Ciao a tutti,
quest'anno il Road Runners ha deliberato di inserire in calendario la Traversata del Lago di Lecco - da Onno a Mandello Lario - di 1.500 metri, che fa parte del Grand Prix, e come finalizzazione all'iniziativa promossa dal Club "In Piscina con il Road".
La "gara" è aperta a tutti i Soci Road, anche ai non triathleti, che abbiano una discreta dimestichezza con il nuoto per poter "sopportare" la distanza equivalente a 60 vasche in piscina da 25 metri, e pari alla distanza della prima frazione del triathlon olimpico.
Mi sono preso l'incarico, d'accordo con Capitan Bucci, e forte dell'esperienza delle ultime 3 edizioni, per raccogliere le iscrizioni di gruppo.
La quota di iscrizione è di 25,00 Euro.
Il programma è il seguente:
Ore 7:30 Ritrovo dei partecipanti e ritiro delle sacche numerate previa consegna degli originali d'iscrizione;
Ore 8:30 Inizio trasporto concorrenti sull'altra sponda (località " La Piana " di Oliveto Lario)
Ore 10:30 Partenza;
Ore 12:30 Pranzo presso la Piazza del Mercato (gratuito per gli atleti);
Ore 14:00 Esposizione delle classifiche;
Ore 14:30 Premiazioni;
Dato il successo della manifestazione (l'anno scorso più di 500 partecipanti), quest'anno l'organizzazione ha previsto un tetto massimo di 550 partecipanti, aprendo le iscrizioni dal primo giugno e fino al raggiungimento del tetto massimo; per evitare di rimanere fuori (in pochissimi giorni vengono esauriti i posti disponibili), vengono raccolte le iscrizioni di gruppo in segreteria o dal sottoscritto (in piscina a Quarto Cagnino) fino a VENERDI' 30 MAGGIO.
Occorre indicare sul modulo di gruppo: COGNOME NOME, Data di nascita, Città di Residenza, Email o cellulare.
Lascio di seguito i miei recapiti per eventuali informazioni:
cell. 349-6012637 – mail: attilio.sigona@libero.it
Eventuali iscrizioni individuali fatte dopo quella data, vanno indirizzate direttamente all′organizzazione: www.prolocomandello.it
Elenco di seguito alcune indicazioni inerenti l'evento, per chi non ha mai partecipato.
La partenza della gara è fissata alle 10:30: entro le 10:00 bisogna quindi aver già ritirato la sacca gara ed essere sulla barca per il trasporto alla spiaggia di Onno.
Al ritiro del sacco gara, gli organizzatori chiedono la firma dello scarico di responsabilità a ciascun partecipante: in caso di partecipanti minorenni, dovrà firmare in sua vece un adulto responsabile.
Nel sacco gara, ciascun concorrente troverà: una boa di sicurezza obbligatoria, da allacciare in vita, con il numero gara; la calottina obbligatoria con il numero gara; creme riscaldanti; una maglia serigrafata della manifestazione; un buono pasto della Pro Loco di Mandello Lario (l′anno scorso il valore era di 10,00 Euro).
Eventuali accompagnatori che non fanno la gara potranno acquistare il buono pasto nella piazzetta di Mandello direttamente allo stand della Pro Loco.
10 minuti prima della gara, sulla spiaggia di Onno, una barca ritirerà tutte le sacche numerate, dove ciascun partecipante avrà avuto cura di riporre i suoi effetti personali (asciugamani, magliette, ciabatte ecc.): la stessa verrà restituita all′arrivo SOLTANTO PREVIA RESTITUZIONE OBBLIGATORIA DELLA CALOTTINA
Essendo una gara a carattere amatoriale, è permesso l′utilizzo della muta, che non è obbligatoria.
A tutti i partecipanti all′arrivo, verrà rilevato il tempo di gara.
Non è possibile nuotare con le pinne (non verrà rilevato il tempo).
L′assistenza è pregevole: la gara viene svolta secondo il regolamento di competizioni in acque libere FIN, dove c′è almeno un′imbarcazione ogni 8 partecipanti, alcune con il medico a bordo.
In caso di malore, è possibile tenersi alla boa di sicurezza e, alzando il braccio, si può richiamare l′attenzione di una delle barche al seguito per il ritiro e il trasbordo alla spiaggia di Mandello del Lario su di essa.
E′ possibile fare la doccia al campo sportivo adiacente la Piazzetta del mercato.
Solitamente, vengono premiati:
- i primi 5 gruppi più numerosi;
- i primi 3 Amatori e i primi 3 Agonisti, uomini e donne;
- il/la uomo/donna più anziano/anziana;
- il/la uomo/donna più giovane;
- il/la partecipante venuto/a da più lontano.
La gara negli ultimi anni è stata ripresa da Rai 3 Sport Regione, con il servizio messo in onda la sera stessa sul TG regionale.
Per gli accompagnatori/spettatori: la postazione migliore da dove godersi la manifestazione è quella nei pressi del cannone, sulla spiaggetta di fronte all′imbarcadero (davanti all′arrivo): di solito è il primo posto che viene occupato.
Ricordo il termine di iscrizione di gruppo al 30 MAGGIO 2008 secondo le modalità suesposte.
Per qualsiasi informazione o dubbio, contattatemi.
Buon allenamento.
Attilio Sigona
Attilio
Per quanto riguarda l'iscrizione bisogna veramente affrettarsi perchè esauriscono i posti in pochi giorni.
Inoltre premiano le società più numerose per cui partecipate numerosi.
Gianpiero Leggieri
L'anno scorso avevo inviato una mail agli organizzatori, complimentandomi per le novità che erano:
- la boa di sicurezza, come nelle altre traversate;
- la passerella per scendere dalle barche sulla spiaggetta della partenza;
- i gabinetti volanti sempre sulla spiaggetta della partenza.
Nella mail avevo suggerito di inserire al traguardo un tabellone per la rilevazione del tempo di gara, come quelli in uso nei campi di atletica (e come nelal raversata di Cannobio): percio' se lo metteranno, sarà solo e soltanto colpa mia.
Attilio
Considerato il periodo di svolgimento della gara e la tipologia di acque in cui si svolge:
1) conviene procurarsi una muta? (la dovrei eventualmente noleggiare);
2) se si, di che tipo? Che caratteristiche dovrebbe avere (due pezzi, monopezzo, spessore)?
Grazie dell′ attenzione.
Paolo Gobbo
ciaooo
Morg@na
per la temperatura dell'acqua non c'è problema: al 13 di luglio sarà sicuramente oltre i 21 gradi, e nuotando l'acqua sarà piacevolissima.
Chi ha la muta, la indossi (bisogna giustificare il costo), chi non ce l'ha non si crucci: non è indispensabile!
In questi giorni sto facendo girare il DVD della traversata di 2 anni fa (2006), dove si vede che la maggior parte della gente non ha la muta; un estratto del film lo potete vedere nella sezione VIDEOTECA del RRCM, con il titolo MAMBO LARIANO (così vi rendete conto anche di cosa vi attende).
Se andate sul sito della pro loco di Mandello Lario, potete vedere le foto della traversata 2007.
Ciao e vi attendo numerosi iscritti.
Attilio
P.S.
Paola, dopo le imprese in strada, sarebbe bellissimo vedere anche le tue imprese in acqua.
Non è strettamente necessario, cioè l'organizzazione non lo richiede, facendo firmare un modulo con i nostri dati per lo scarico di responsabilità al momento del ritiro della sacca gara;
ovviamente chi partecipa deve essere consapevole di essere in buona salute e soprattutto di poter fare almeno 60 vasche in piscina.
Ciao Attilio
Paolo
Spero mi perdonerete la "bigiata"!