Domenica 20 si è svolta a Calestano (PR) la sesta edizione della Tartufo trail con diverse distanze (17, 28, 50 e 66 km) e dislivelli, sotto un cielo minaccioso che ha tenuto fino alle 15, dopo di che ha cominciato a piovere forte e alle 16 è arrivato un vero nubifragio.
Fortunati quelli che sono rimasti entro le 7 / 8 ore di gara.
Peccato perchè l'ambiente appenninico attraversato dal trail è di grande bellezza con faggete rosso fuoco, castagneti e abetaie imponenti.
Nella mattinata il tempo clemente ha regalato anche qualche raggio di sole e, quando si usciva sopra le nubi, lo spettacolo era assicurato.
Il percorso è molto vario, salite e discese per tutti i gusti, piuttosto veloce e ottimamente segnalato.
Molti simpatici volontari ai rifornimenti (con tutto il necessario) e ai numerosi controlli (forse perchè era la gara finale del campionato italiano FIS e la prova unica del campionato regionale).
Grande soddisfazione per il sottoscritto al suo primo ultratrail, sui 50 km, in 7 ore nella prima metà della classifica (nonostante un attacco di "vesponi" poco dopo la partenza, uno dei quali mi ha punto).
Saluti a tutti,
Andrea
spero che abbiano perso qs brutta abitudine!
complimenti
Prima o poi ci sarà occasione di conoscerci personalmente.
Ho visto due cacciatori sull'appennino ma non ho sentito colpi di fucile e le segnalazioni erano al loro posto, si vede che si sono abituati a vedere circa 300 "matti" che corrono su e giù per le loro montagne in braghette.
Ciao,
Andrea