|
|
|
Al via il Trofeo Monga
Inserito da Franz.Rossi il 10/12/2007 alle 11:24 nella sezione cross & trail
Mentre voi eravate a divertirvi alla Xmas Family Run, io mi svegliavo di buon mattino per andare a correre la mia prima VERA campestre a Bereguardo (PV) valida come prima prova del Trofeo Monga 2008.
Naturalmente non avevo nessuna esperienza di campestri se non quelle di 21-22 anni fa quando frequentavo ancora le scuole medie !!
Classica giornata uggiosa: pioggerellina, nebbia, freddo umido insomma il tempo "ideale" per una bella campestre.
Arrivato a Bereguardo mi iscrivo immediatamente e mi piazzo nel campo sportivo a vedere le prime batterie tanto per capire cosa mi aspetterà.
Le donne e gli over 60/65 sembrano volare su quel terreno così impervio e quando vedo il vincitore della categoria "F" letteralmente volare il mio spirito comincia a scricchiolare.
Non che avessi sogni di gloria, al contrario, la paura di arrivare ultimo e/o magari di fare una figuraccia mi balena di colpo nella mente.
Resto o non resto? Alla fine decido di restare nonostante l′ennesimo "colpo" al cuore infertomi da un reduce dalla precedente batteria "Hai scelto la campestre giusta per iniziare, è la più tremenda"...
Trovo finalmente un ROAD con il quale ci facciamo un reciproco "in bocca al lupo" e poi un altro appena arrivato dalla categoria "F" con un tempo di 32 minuti, molto stanco anche perché era reduce dalla Milano City Marathon.
Arrivano finalmente le 11.00 e si parte.
Conosco subito sulla linea di partenza un altro ROAD (e 3!) che riesce a passarmi un po′ della sua esperienza e mi da alcuni consigli che risulteranno molto poi molto utili, ne approfitto per ringraziarlo tantissimo.
Si parte (era ora), dito all′inseparabile GARMIN e via... nella prima parte mi sembra di volare e acquisto grande fiducia, ma già al primo ponticello capisco cosa voglia dire correre una vera campestre: fango, resti di piante scivolose, salite e discese vertiginose, devo stare molto attento a non slogarmi una caviglia, ma soprattutto a restare in piedi dato che non ho le scarpe chiodate.
Alle volte mi sembra di sciare ed ogni curva nasconde un′insidia.
Comincio a darmi degli obbiettivi, prendere le misure al terreno e piano piano la mia fiducia prende corpo riuscendo a correre discretamente i sali e scendi che ti massacrano le articolazioni.
A 100 mt dal traguardo riesco anche a staccare una bella volata che mi permette di risucchiare tre podisti.
Alla fine sono strafelice, non tanto per il tempo (il mio Garmin segnava 6.980 metri in 34 minuti ), ma perché mi sono divertito un mondo e penso che divertirsi sia il mio primo vero obbiettivo.
Ci vediamo la prossima domenica al cross sociale a Bosco in Città (non vedo l′ora!)
Luciano Alvazzi

Nella foto, la tetra atmosfera del campo di gara scattata con il cellulare
Commenti
|
|
|
|
Utenti
|
 |
 |
Ad oggi ci sono 3539 utenti iscritti al sito di cui 0 attualmente online |
|
 |
 |
|
|
Dovevo esserci anch'io, mio compagno delle corse da una vita. Ero molto entusiasto e addirittura preparato e vestito per uscire, ma mi sono fatto baccare da un malanno invernale che mi avrebbe compresso parecchio con una giornata uggiosa come quella di ieri. Mi ero già morso la bocca per il rimpianto.
Non mi resta che di cercarmi di recuperare la forma e i km persi (devo saltarmi pure il immediante cross sociale) per sperarmi di essere degno da unirmi alla nuova team di Cross Country del nostro club.
che aspetti a metterti in lista per il Cross Country Team?
Non ci sono pre-requisiti di prestazioni, solo presentarsi puntuali il sabato pomeriggio per fare un bel giro "a manetta" e finire scoppiati dopo il traguardo.
Aria fredda, muscoli bollenti, e tanta voglia di correre: ecco l'essenza del cross.
ciao
Franz
PS scusa Luciano se ho sfruttato il gancio del tuo bel pezzo sul Monga. Ma l'occasione era ghiotta :-)
Quello di Bereguardo è veramente un cross impegnativo, con un salto in discesa di 2-3 metri e un paio di muri su cui arrampicarsi...ma come tutti i cross è veramente divertente...
Ci vediamo Domenica a Bosco in Città!
Lorenzo
Come ha fatto Franz, approfitto di questo commento, visto che anche tu fai parte del gruppo delle 18.30, per invitare tutti i soci il martedì e il giovedì sera alla montagnetta davanti al campo del XXV Aprile all'orario indicato sopra per allenarci in compagnia. Siamo già un gruppo numeroso. Ciao Cristiano Neri
Dopo due kilometri ci stavo lasciando le penne!
:-) Però siete simpatici!
ci sto pensando seriamente..mi state tentando..
sono uno facile da convincere.
Ti vogliamo anche nella classifica cross!
Capitan Bucci, digli qualcosa tu per favore!
Mercoledì iniziamo a reclutare in piscina e ho già individuato alcuni che non potranno esimersi.
Inoltre sei in una delle categorie più interessanti: abbiamo pochi rappresentati tra i 20 e i 30 anni, quindi abbiamo bisogno di te...
Ti segno nell'elenco.
Franz
Spina Trinka sull'attenti!
Daniele