|
|
|
Maremontana 2013 - Trail , Fitwalking, Boulder
Inserito da antonio maremontana il 07/02/2013 alle 01:29 nella sezione ANNUNCI
Ai soci ROAD RUNNERS CLUB MILANO
Oggetto: corsa podistica /Trail running “Maremontana memorial Cencin De Francesco”
Le Associazioni Ballacoicinghiali e Runners Loano in collaborazione con l'Associazione Find The Cure e con la nostra sezione CAI Loano, organizzano per il prossimo 24 marzo 2013 la quarta edizione del Trail competitivo Maremontana.
La gara si caratterizza per il percorso che identifica appieno la particolarità del nostro territorio; si parte dal mare, sulla sabbia e si sale fino alla vetta più alta, il Carmo di Loano, per proseguire poi un lungo itinerario di cime, colli e luoghi tra i più caratteristici.
Stessa partenza due i percorsi, Km 25 percorso corto e Km 47 percorso lungo, stesso luogo di arrivo a Toirano.
Il borgo marinaro alla partenza, il borgo medievale del primo entroterra all'arrivo, in mezzo la cornice di monti alle spalle di questo pezzetto di Liguria.
Oltre al Trail si svolgeranno tra il 23 e il 24 marzo tre nuovi eventi:
Mini Medieval Trail, corsa di circa 2 km riservata ai più piccoli e ai ragazzi, da disputarsi domenica nelle vie del centro storico di Toirano.
Maremontana Fitwalking, domenica, dal lungomare di Loano al centro storico di Toirano su un percorso di circa 16 Km.
Maremontana Boulder Contest, sabato e domenica, kermesse di arrampicata libera su pareti artificiali ed edifici del centro storico di Toirano.
La manifestazione avrà il seguente programma:
sabato 23 marzo ritrovo e ritiro pettorali a Toirano, Parco del Marchese dalle 15,00 alle 19,30. Dalle 16,00 alle 19,00 manifestazioni collaterali ( attività a cura del gruppo speleologico, visite accompagnate alle palestre di roccia a cura dell'associazione Climbers, visita guidata ai frantoi e oleifici, visite ai musei , visita alle grotte, ecc.). Cena pasta party presso la tensostruttura adiacente il Parco del Marchese dalle 19,30 alle 21,00. Pernottamento libero presso gli Alberghi, Recidence, B&B convenzionati della nostra zona e la palestra Comunale.
Domenica 24 marzo, colazione dalle 5,00, alle 6,30 presso la tensostruttura adiacente il Parco del Marchese, trasferimento atleti trail a Loano, raduni ore 7,15-gara lunga e alle 8,30-gara corta, presso “Casa dei lavoratori del mare” , partenze “controllate” alle ore 7,30 e 9,00. Al via dopo aver percorso un tratto di spiaggia si entrerà nel centro storico da piazza Massena fino a via Doria, piazza del Comune, viale Libia, ponte S. Sebastiano, via Peschiere, Madonna del Loreto e attraversamento dell’Aurelia per viale Tito Minniti ,si proseguirà per San Martino, Rifugio Pian delle Bosse, rocca dell'Avio, pendici del Monte Carmo, prati di Peglia e Abbazia Benedettina di San Pietro ai monti per giungere, dopo circa 25 chilometri di gara, nel centro abitato di Toirano. Per la gara lunga dal Rifugio Pian delle Bosse a M.Carmo, discesa verso la rocca dell' Avio e prati di Peglia. Da San Pietro si proseguirà fino alla Cà du Fò e poi al Giogo di Toirano per l'Alta Via Monti Liguri fino alla Rocca Barbena, poi casa Cantoniera in loc. Alzabecchi, Lavagin, villaggio Rocca Barbena , Forte Poggio Grande di Balestrino, Santuario Monte Croce, Monte Acuto, fino a scendere nel centro storico di Toirano dopo 47 chilometri di gara.
La prima edizione Mini Medieval Trail, si correrà percorrendo due volte l'anello delle vie del centro storico. Tre le categorie: piccoli da 0 a 10 anni , ragazzi da 11 a 13 anni e ragazzi da 14 a 17 anni. Partenze alle 10,30
La prima edizione di Maremontana Fitwalking avrà come campo gara un percorso fruibile da tutti a passo veloce e seguirà lo stesso percorso del trail corto per i primi 8,5 km, per poi continuare in direzione di Verzi, S.Libera, Boissano e Toirano.
Raduno alle ore 10,30 presso “Casa dei lavoratori del mare” e partenza “controllata” alle ore 11,00.
La prima edizione del Maremontana Boulder Contest avrà come campo gara pareti artificiali posizionate nel parco del marchese e edifici del centro storico di Toirano, si svolgerà nei due giorni con selezioni il sabato e finali la domenica.
Per le gare si apriranno le iscrizioni entro la fine di novembre e saranno disponibili 500 pettorali per il trail competitivo, 200 per il fitwalking e 300 per il bulder , per un totale di 1000 atleti.
La manifestazione ha lo scopo di far conoscere meglio il nostro territorio, valorizzando la costa e l'entroterra, sensibilizzare tutti coloro che amano la vita all'aria aperta e che nel nostro comprensorio possono trovare moltissime opportunità di svago.
Le gare Trail sono state inserite nei calendario nazionale “Trail” e sono valide per il Circuito Trail Monti Liguri.
Tra le finalità principali della manifestazione vi è quella di compiere un'opera di solidarietà e beneficenza in loco. La famiglia De Francesco di Loano, in memoria di Cencin De Francesco mette a disposizione una somma in denaro che i vincitori delle gare ricevono durante la premiazione e immediatamente consegnano al destinatario del progetto di solidarietà e beneficenza.
Vi invitiamo a partecipare all'evento, come atleti, come volontari o più semplicemente come fruitori di una bella giornata di festa.
Maggiori e più dettagliate informazioni verranno pubblicate via via sul sito ufficile della manifestazione : www.maremontana.it

|
|
|
|
Utenti
|
 |
 |
Ad oggi ci sono 3539 utenti iscritti al sito di cui 0 attualmente online |
|
 |
 |
|
|