Medici con l’Africa CUAMM Varese e Africa&Sport presentano “Town of Runners”: un film documentario davvero toccante che dà uno sguardo profondo sull'Africa e sulla voglia di correre della sua gente.
In 85 minuti viene tratteggiato l'ambiente unico e affascinante dove nascono, crescono e si allenano tanti campioni e dove Medici con l'Africa CUAMM opera.
Tirunesh Dibaba, Kenenisa Bekele, Deratu Tulu, Genzebe Dibaba: ecco alcuni degli imbattibili campioni olimpici cresciuti a Bekoji, dove “la pista” è solo quella che si vede da lontano, nell’unica televisione del villaggio, nella diretta dalle Olimpiadi di Pechino.
Per il resto tanta polvere, terra rossa da dissodare, righe da tirare con la calce, regole e giudici inesistenti.
Eppure questi campioni quando scendono su una pista vera… ci insegnano come si corre davvero!
La proiezione rientra all'interno del progetto "Run for Africa, Run with Africa", un’iniziativa che unisce sport e solidarietà, per ribadire il diritto universale alla salute e allo sport. Testimonial del progetto Danilo Goffi, maratoneta Olimpionico e Ilaria Fossati, ultramaratoneta varesina della Nazionale Italiana.
Dopo la partecipazione alla Milano City Marathon a scopo benefico dello scorso aprile, dove 4 ragazzi africani, che grazie a Medici con l’Africa CUAMM Varese hanno ricevuto protesi per correre, sono venuti a Milano a correre la maratona a staffetta a scopo benefico, la partecipazione al recente Giro del Lago di Varese e la Great Ethiopian Run, il progetto farà tappa in Tanzania per la Kilimanjaro Marathon (3 marzo) per poi concludersi con la Stramilano (24 marzo) e la Milano City Marathon (7 aprile).
Town of Runners - di J. Rothwell (Uk, 2012)
Bekoji, nell'Etiopia centrale, 2800 metri d'altitudine, da sempre è una città in corsa che sfodera atleti olimpionici: 30mila abitanti e decine di atleti professionisti. Un tasso molto alto. Ma perché sin dalla prima infanzia tutti si mettono in moto?
Semplice: correre è una via d’uscita e di riscatto dalla miseria e per molti è l’unica a portata di mano. Dunque bisogna almeno provarci, come dimostrano le tenere storie di queste due giovanissime etiopi, Hawii e Alemi.
Non aspettatevi un film d’azione, ma un documentario toccante e malinconico che, attraverso lo sport, ci dà un’immagine molto concreta dell’Africa e delle sue problematiche; un insegnamento delicato e profondo per noi che spesso dimentichiamo quale privilegio possa essere il fatto di poter correre senza problemi per semplice passione.
C’è chi corre per svagarsi, rilassarsi dallo stress del lavoro e della città, per sentirsi in forma, per smaltire qualche kg di troppo.
Hawii e Alemi corrono perché non hanno scelta.
Credo che questa differenza abissale possa solo farci sentire infinitamente fortunati …. e la visione di questo film ce lo ricorderà!
Un breve promo in inglese del video al link:
http://vimeo.com/32910283
(tranquilli, la versione integrale è doppiata in italiano!!)
Vi aspetto … e da quella sera ogni km in più …. sarà tutta Grazia ricevuta!!!
Ilaria
p.s. il film viene proposto dal Medici con l’Africa CUAMM Varese nelle scuole superiori, quindi se avete ragazzi sarà una bella iniziativa per tutta la famiglia!
Ps.2: per gli amici del Settore Pista: il film contiene un manuale per la costruzione rapida di una pista ….. provare per credere!! (io avevo già le idee confuse sul concetto di pista …adesso poi…)
interessante il manuale, potrei farmene una sotto casa, nel giardino condominiale :-))
tutti sognano la piscina.......tu sei alternativo!!
a parte gli scherzi, capirete come mai sian così forti tutti questi campioni...è incredibile vedere dove e come si allenano!!