INFORMATIVA BREVE

La informiamo che, per migliorare la sua esperienza di navigazione su questo sito web, utilizziamo diversi tipi di cookie, tra cui:
Cookie di tipo funzionale alla navigazione (functionality cookie); Cookie di tipo pubblicitario (advertising cookie); Cookie di tipo statistico (performance cookie); che consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione.
Nella pagina della Informativa Estesa sono presenti le istruzioni per negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Cliccando su "ACCETTA" o continuando la navigazione, saranno attivati tutti i cookie specificati nell'Informativa Estesa ai sensi degli artt. 13 e 14 Reg.to UE 2016/679.

ACCETTA X

C.D.S. Cagliari - Una Prima Analisi di Luca Gregotti

Inserito da Lucky il 04/10/2010 alle 20:44 nella sezione pista


La finale del Campionato italiano master di Societa’,a Cagliari,e’ stato un modo per sondare lo stato di salute del nostro settore pista.

Un sondaggio che non ha paragone con le passate edizioni visto e considerato che il livello delle prestazioni sta crescendo con il tempo e visto che alcuni club,per massimizzare i risultati, vanno a ricercare atleti fuori regione per ottenere conferme e visibilita’ all’esterno-

Il clima familiare e pionieristico delle passati edizioni sta quindi cedendo il passo ad una competizione che, anche se in un campo amatoriale, non lascia spazio ad improvvisazioni di sorta.

Aldila’ dell’ottimo risultato che ne e’ uscito (5° posto assoluto),il nostro club ha dimostrato non solo grande capacita’ agonistica in tutti i settori-dalla velocita’,ai lanci, al mezzo fondo,alle prove tecniche –ma ha anche dimostrato che si puo’ fare atletica senza sponsor,senza campagne particolari di reclutamento ma con quella spontaneita’ che e’ tipica dell’amicizia e della passione sportiva.

Anche squadre come l’Atletica Ambrosiana che ha amici appassionati come noi e persone dedicate quasi esclusivamente al settore Pista,hanno ceduto il passo alla nostra compagine che ha dimostrato quest’anno di avere una marcia in piu’ anche per l’avvenire.

L’inserimento infatti di nuovi soci nella squadra della pista,il ritorno di altri che si erano allontanati,la crescita dei risultati dei vecchi soci e la tenuta complessiva dell’affiatamento della squadra, in una trasferta non certo agevole come quella di Cagliari, fanno ben sperare per l’avvenire anche se ,il migliorarsi in classifica, richiedera’ qualche sforzo in piu’ in termine di attenzione alla strategia “di un campionato”.

Con questo patrimonio naturale a disposizione occorrera’ avere attenzione non solo alle “eccellenze individuali” ma al “mix complessivo della squadra”e quindi delle eccellenze a disposizione,sapendole mediare a seconda delle circostanze(infortuni,stati di forma, succedaneita’ degli atleti in termini di punteggi sulla stessa prova)-

Occorrera’ fare qualche piccolo sacrificio rinunciando, per esempio, a presenze in gare “preferite a livello individuale”per fare spazio “alla squadra” al fine di massimizzare il risultato nel suo complesso;risultato che si raggiungera’ anche coprendo gare meno praticate a livello individuale.

Ragionare nelle scelte, in termini di risultato collettivo di squadra invece che individuale sara’ forse la chiave del miglioramento in classifica generale.

Altra cosa positiva e’ stata il saldamento degli atleti….delle gare lunghe con la pista,saldamento tra due mondi(pista e strada) in passato separati da abitudini e da relazioni individuali non sempre conciliabili con la logica di un campionato nel quale e’ coinvolto il nome del club nel suo complesso-

La cronaca delle gare ha dimostrato la conferma degli atleti del nostro club nelle prestazioni raggiunte a livello individuale,una grande performance della nostra 4X400 (riconosciuta con grande sportivita’ dagli amici dell’Ambrosiana), un grande spirito di sacrificio del nostro Del Rio.

Altre note piacevoli “a margine”sono state la “delicatezza” di Cardea che si e’ prodigato a favore di alcuni soci sotto l’aspetto logistico,le capacita’ di Alvazzi sotto l’aspetto organizzativo,la grande disponibilita’ di Caltabiano, la simpatia ed il clima del gruppo nella sua totalita’.

Un sincero ringraziamento va agli organizzatori dell’evento di Cagliari che si sono fatti in quattro per organizzare con professionalita’ ed accoglienza l’evento-

Rispetto alla disorganizzazione del campionati italiani di Roma c’era un abisso.

Un ringraziamento di cuore anche agli “incidentati”della 4X100.

Come ha scritto Il Presidente prima della trasferta,sono rischi che si corrono e che possono capitare a tutti.
Il gruppo ha accettato “il fato” e si e’ dispiaciuto non per la ricaduta sul risultato ma per il fatto che atleti di esperienza e validi siano occorsi in questo incidente.

Rappresentare il club non solo e’ un onore ma anche un doloroso “onere”che bisogna accollarsi nel rappresentare la squadra-

Buttare via ore di allenamento per uno stupido incidente scoccia a tutti ma a maggior ragione quando c’e’ di mezzo la squadra.

A loro un sentito e sincero ringraziamento per la lealta’ ed il coraggio con la quale hanno difeso comunque i nostri colori.

Grazie a tutti e…forza Road!

Il Greg (Luca Gregotti)

Letto 1399 volte
Aldo CAMBIAGHI durante il riscaldamento prima dei 200 metri ai CDS!
Aldo CAMBIAGHI durante il riscaldamento prima dei 200 metri ai CDS!
Commenti
  • cristiano.neri 05/10/2010 alle 14:35:32 rispondi
    Complimenti a tutti. Dal racconto qui sopra e dai racconti di prima persona sento che sta nascendo un gruppo compatto e forte. Cristiano
  • artiglio 06/10/2010 alle 09:22:32 rispondi
    Ci sarebbero diverse valutazioni da fare
    Da ex pistard di vecchia data (i miei esordi al ROAD sono dovuti proprio alla pista),
    innanzitutto i miei più vivi complimenti alla fantastica squadra per il risultato raggiunto a Cagliari, come anche raccontato ieri dalla viva voce di Lucky, ancora "tremante" per l'emozione vissuta: ho con me,e lascio in segreteria venerdì prossimo il "quadernetto" con i risultati, che penso Luciano pubblichi appena possibile.
    L'analisi di Luca andrebbe però completata con altre valutazioni: innanzitutto il sistema di punteggio, fatta "indirettamente" secondo le tabelle FIDAL, nel senso che sulla base di quelle vengono dati 100 punti al primo, 99 al secondo e così via.
    Contiamo le squadre presenti in finale: 23, e sono testimone, gestendo la mail del Club, di molte squadre qualificate alla finale che nei mesi estivi hanno scritto denunciando una difficoltà di costi e di logistica nell'organizzare la trasferta, per cui hanno dovuto rinunciare.
    So che non è facile considerare il tutto a "LIVELLO ASSOLUTO" (le gare si fanno con i presenti), però questo fantastico 5° posto va considerato anche alla luce di queste (piccole) considerazioni.
    Vediamo se questo risultato riuscirà ad attrarre soci all'attività su pista: purtroppo, altra difficoltà rispetto al passato (quando esordii io p.es., ca. 20 anni fa), la constatazione che per il "tartan" c'è bisogno di spirito di abnegazione e costanza, bisogna sacrificarsi molto di più che non per preparare una mezza maratona o una maratona, e occorrono programmi mirati e specifici, rinunciando a QUALSIASI ALTRA COSA.
    Molto semplicemente 20 anni fa non c'erano tutte le gare su strada che ci sono oggi, per cui organizzare 2 squadre, quella Master e quella Amatori, era molto più semplice e divertente.
    Constatiamo infatti che una squadra "Amatori" noi al momento non ce l'abbiamo.
    I miei complimenti vanno in particolare a Lucky-Luciano, che meglio di una agenzia di viaggi si è adoperato per la logistica e la riuscita di questa "spedizione".
    Forza ROAD
    Attilio
  • Lucky 06/10/2010 alle 10:22:38 rispondi
    Beh ringrazio Luca e ringrazio Attilio per il commento che più che un commento è un post -

    Mi ci sono molto ritrovato quando parli dei sacrifici e delle rinucie - è vero, per fare certi tempi occorre rinuciare a quello che oggi è considerato un grande divertimento (e lo è, l'ho provato di persona e posso testimoniarlo) ...una volta tutto questo non c'era ...o ce n'era molto poco ....

    Infatti se andiamo indietro nel tempo i tempi erano enormemente più bassi nelle gare su strada ...Oggi un Max Cimato con il suo 1.09 sulla mezza vinceva qualche gara, ieri non arrivava nemmeno nei primi 20 :-))))

    A qs punto vedremo di battere il tuo record di staffetta eh eh ...solo che ho bisogno altri 3 MM35 :-)

    Mi toccherà chiedere un posto alla Capriolese che ha fatto 3.35 ....
Prossimi eventi
00/00/00 -




 Questo mese 
 Agosto 
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Oggi  Aug 14, 2025