|
|
|
PARTECIPAZIONE ROAD ALLO STAGE DI ORLANDO PIZZOLATO
Inserito da artiglio il 28/07/2010 alle 16:03 nella sezione vita al club
Quando si dice che i Road sono come il prezzemolo… li trovi ovunque!
Settimana di Sport e relax, che io e Rita ci siamo prenotati da tempo qui a Livigno, in questa fantastica cittadina… Ma che ci fai una settimana a Livigno in estate?
La risposta è automatica: ma uno stage sulla corsa, ovviamente! E con chi? Ma con Orlando Pizzolato, ovviamente! Se poi il giorno di inizio dello Stage è in programma una gara che si chiama Stralivigno, tanto meglio, si inizia alla grande! Così arriviamo a Livigno sabato sera io e Rita, e subito il primo choc: passiamo dai 34 gradi (ventosi!!) del Lago Maggiore ai 7 gradi (piovosi) del Passo della Forcola !!! E per non smentirsi, alla reception ci preannunciano che il mattino dopo durante la gara ci sarebbero stati -2 gradi!!! Ma che stagione è, l’estate questa?
Invece domenica mattina un sole titubante smentisce le previsioni del giorno prima, così con un tempo ottimale per correre intorno ai 7/8 gradi, inizio (io, Rita fa da spettatrice assieme a Lorenzo, che sapevamo sul posto e partecipante anche lui allo Stage, ma che non partecipa alla gara xché infortunato) alle 10.00 in punto viene dato il via a questa gara che si rivelerà tanto spettacolare, quanto faticosa per il dislivello che presenta. Sul post di Marco M. i risultati della gara, dove incontriamo altri Road, io mi voglio soffermare sullo stage, che inizia con una prima riunione domenica sera. Bella coppia quella di Orlando e Ilaria, i quali con il massimo della competenza ci “guidano” in una serie di test, misurazioni, riprese video e allenamenti sulla tecnica di corsa. Lo stage è ancora in corso, siamo a metà settimana, ma la sensazione fino a questo punto è di assoluto benessere. Alcune prove sono decisamente al limite della fatica, soprattutto per Rita,come la prova odierna di circa 20 km dove è previsto un allenamento lungo il tracciato della Stralivigno,compresa la famosa Z in salita, così estenuante che neanche i top runners riescono a farla correndo…
E come se non bastasse, cosa scopriamo il primo giorno di stage? Che un altro Road è tra i partecipanti: si tratta di Carmelo, giunto a Livigno assieme ad una amica/rivale del Montestella (che si dimostra interessata al Triathlon e che,magari, riusciamo a portare tra i colori blu-arancio nella prossima stagione). La foto a corredo dell’articolo è scontata: la facciamo al termine di una seduta di allenamento e stretching.
Inoltre Livigno non ha bisogno di presentazioni: una cittadina più svizzera che Italiana, a 1.800 metri di altitudine, in una bellissima conca in mezzo alle alpi, con un livello di cortesia e civiltà che si fa fatica a pensare in Italia (per dirne un paio, il nostro Hotel offre gratuitamente le bici a noleggio, e sono messe fuori, a livello strada, a disposizione degli ospiti; sugli autobus di linea non si paga il biglietto, si entra gratis e passano ogni 15 minuti, puntualissimi!!)
E così restiamo in attesa delle agognate tabelle, che potranno aiutarci ad allenarci durante tutto il periodo della prossima stagione; ma soprattutto godiamo ancora questi ultimi 3 giorni di questa miscellanea di aria pura, sport e benessere, nel puro spirito ROAD.
Evviva il ROAD, evviva lo sport all’aria aperta!
Ilsegretarioinvacanza Attilio

Commenti
|
|
|
|
Utenti
|
 |
 |
Ad oggi ci sono 3539 utenti iscritti al sito di cui 0 attualmente online |
|
 |
 |
|
|
:-))
dal 8 al 14 agosto ci sarò anche io.....dalla tua descrizione pare mi debba portare la pelliccia !!!
sigh
buon proseguimento
Abbiamo un sacco di tempo libero, non siamo "stressati" dai lavori, nonostante comunque si lavori tanto; stasera ci hanno consegnato le tabelle di allenamento, ora bisogna solo cercare di metterle in pratica, e perché no, di provare magari a ripetere qualche test più avanti per determinare lo stato di forma. Fantastico in albergo è l'utilizzo della zona benessere, con una vasca idromassaggio, sauna e bagno turco... insomma, cosa vuoi di più dalla vita?