|
|
|
La prossima volta corro!
Inserito da pignatz il 02/04/2007 alle 11:46 nella sezione storie
La mezza maratona più faticosa della mia vita. Posso dirlo senza ombra di dubbio. Cosa sarà mai correre per un'ora e tre quarti tra gente sorridente (magari un po' sudata, ma affabile e cordiale) rispetto a passare due ore e mezza tenendo a freno - letteralmente, con le mani appoggiate sul cofano - macchine con i clacson impazziti?
Ieri mattina ero molto fiera della mia giacca a vento d'ordinanza arancione sgargiante, quando mi sono posizionata con Enrica Seminari in piazza Giovanni XXIII, all'angolo con via Vincenzo Monti. Poi, un po' alla volta, la divisa d'ordinanza ha cominciato a diventare pesante: metti le transenne; sposta le transenne; coordinati con il vigile altrimenti rischi di trovarti nell'occhio del ciclone proprio quando lui dà il via libera alle auto; respingi (dapprima garbatamente) tutti quelli che provano a passare esibendo improbabili tesserini; spieghi (sempre abbastanza garbatamente) che non si può fermare la gara per lasciare passare le macchine; cerchi di fare il muso duro quando un automobilista prova a investirti e fa rombare il motore a mezzo centimetro dalle tue ginocchia.
Poi, all'improvviso, le urla: una signora in preda ad attacco isterico si mette a piangere sostenendo che aveva un appuntamento improrogabile. Altri scendono dall'auto e le danno manforte. Il vigile sta sclerando, insulta tutti e minaccia sfracelli.
La gara? Non riesco a vedere nulla...Gli amici mi sfilano davanti e io non me ne accorgo...avevo promesso di fare il tifo, e invece...
Poi, altre urla: sono Nonna Abelarda e la Strega Nocciola. Due vecchiette piccole e rinsecchite, a bordo di una Fiat 126 decrepita e sbullonata. Non ci stanno, ad aspettare ancora. Scendono dalla macchina, e si piazzano in mezzo alla strada cercando di "fare barriera" ai podisti. Per ripicca. Una dice: "Ecco, vediamo un po' cosa succede se adesso sono io a fermare loro...". Mi precipito in mezzo per cercare di tirarla fuori dalla mischia: rischia di essere travolta e calpestata...La prendo per un braccio e provo a spingerla ai bordi della strada. Mi becco un rosario di insulti e non ottengo nulla. "Giù le mani, maleducata, non ci provi a toccarmi!!!". Per fortuna, al vigile va meglio: la blandisce e riesce ad allontanarla. Lei bofonchia: "Sì agente, con lei vengo. Lei è gentile, non come quella là..." (che sarei poi io). Ma una volta risalita in macchina, la vecchietta terribile dimentica ogni remissività e avvia il motore diretta sulla folla. Il vigile riesce a bloccarla, ma alla fine si rassegna a cercare un varco per farla passare.
Clacson, urla, improperi. Il traffico è impazzito. I podisti passano rispondendo per le rime. Un automobilista sgasa sull'acceleratore minacciando di forzare il blocco, e si becca una manata sul cofano da un runner nerboruto. Il runner prosegue la corsa, l'automobilista scende e se la prende con noi.
Quando passano gli ultimi podisti, siamo tutti esausti. Riesco finalmente a vedere uno dei nostri: il Compa che zampetta sorridente. Ormai i varchi sono sfondati. Si passa un po' per uno: due runner e tre auto, cinque runner e tre scooter, tre runner e due tram...
Torno a casa e vado a dormire. Ma dov'era la festa?
Commenti
|
|
|
|
Utenti
|
|
|
Ad oggi ci sono 3539 utenti iscritti al sito di cui 0 attualmente online |
|
|
|
|
|
e questo è sempre stato uguale in tutte le Stramilano a cui ho partecipato
evito commenti sull'educazione della gente, sul fatto che nessuno legge i giornali e finge di ignorare che esiste la Stramilano come ogni anno da oltre 30 anni
il problema non è questo ... il problema è che si blocca il traffico quando non serve e, viceversa, quando servirebbe non lo si fa ... avete mai visto il blocco del traffico in coincidenza della Stramilano o della Milano Marathon ? Forse una volta sola alla Milanomarathon del 2000.
e comunque la prossima volta corri che ti diverti senz'altro di più !
ciao massimo
Poi sono andato a tifare gli agonisti e mentre aspettavamo il gruppone (tempo massimo d'attesa 10 minuti) un pensionato ha forzato il blocco per attraversare la strada...
Milano vietata ai podisti?
Sembrerebbe di sì.
Franz
la giornata era soleggiata e calda, al primo spugnaggio non abbiamo trovato piu' ne' spugne ne' acqua, i milanesi inviperiti ci hanno bombardate con i loro insulti e il loro chiasso per piu' di meta' percorso.
Morale in piazzale Lodi abbiamo capitolato e battuto in ritirata nella buca della metropolitana... che vergogna...
E in quel momento ho giurato che la Stramilano non mi avrebbe piu' vista ne' chiara ne' scura, per lo meno per la "competitiva" (per la 12k dei 50.000 se ne puo' riparlare...)
Vedo che le cose di anno in anno peggiorano.
Peccato, dato che la Stramilano e' il nostro campionato sociale... si potrebbe proporre di "spostare" il campionato sociale che so, alla mezza di Vigevano, sarebbe una meraviglia, ma non so quanti di noi sarebbero d'accordo...
coraggio Pignatz, e' finita!
ciaooo
Noemi-Morg@na
Ogni anni diciamo le stesse cose ed ogni volta si corre e si litiga prima, durante e dopo la corsa.
Sapete cosa vi dico?: Ragazzi correte in pista! Non ci sono incroci con tram, nè auto e moto che sgasano e vecchiette impazzite che vi maledicono ma ,se c'è anche un pò di pubblico,riceverete soltanto incoraggiamenti ed applausi! Ve lo dice uno che si è stufato di correre le maratone e che corre soltanto in pista (ma che si è fatto anche lui un mazzo così facendo servizio alla Stramilano!)
SOLIDARIETA' E UN GRAZIE GIGANTESCO VERSO CHI DA FUORI HA SOFFERTO + DI NOI CHE ABBIAMO CORSO