INFORMATIVA BREVE

La informiamo che, per migliorare la sua esperienza di navigazione su questo sito web, utilizziamo diversi tipi di cookie, tra cui:
Cookie di tipo funzionale alla navigazione (functionality cookie); Cookie di tipo pubblicitario (advertising cookie); Cookie di tipo statistico (performance cookie); che consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione.
Nella pagina della Informativa Estesa sono presenti le istruzioni per negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Cliccando su "ACCETTA" o continuando la navigazione, saranno attivati tutti i cookie specificati nell'Informativa Estesa ai sensi degli artt. 13 e 14 Reg.to UE 2016/679.

ACCETTA X

Perdona loro perchè non sanno.

Inserito da mt-run il 19/03/2010 alle 11:34 nella sezione strada

Ragazzi, mi è venuta voglia di fare la Milano City Marathon.
Incredibile ma vero!
Dopo avere visto scene indicibili che, paragonate ai bambini (e non solo bambini) che stanno lì per darti il cinque lungo le strade del Veneto, ti feriscono; dopo avere respirato a pieni polmoni nuvole di smog e percorso incroci fissando il vigile con la paletta per la paura che facesse passare le auto proprio nell’imminenza del mio passaggio… mi è venuta questa voglia.
Noto, però, con il consueto dispiacere che… della maratona, al di fuori dell’ambiente, non se ne sa nulla.
Io immagino un tale che una domenica mattina pensa di andare al Parco, o dove gli pare e si trova in gabbia.
Perché Milano è così. Se sei nel trevigiano e trovi una strada chiusa, fai inversione, allunghi un chilometro e arrivi comunque dove vuoi. A Milano non è possibile.
Se trovi una strada chiusa hai decine di auto davanti e mille dietro. Improvvisamente ti senti privato della libertà personale e non lo accetti.
Capite il percorso mentale che ho fatto per cercare di comprendere quegli atteggiamenti incivili? Se non sanno…
Voglio bene alla mia città e ai suoi abitanti, ma vorrei correre una bella maratona.
Ora, io mi rivolgo a noi, al nostro sodalizio, al Presidente… Cosa possiamo fare per informare la nostra città di quanto sta per succedere?
A chi possiamo rivolgerci perché non si verifichi il solito indecoroso disastro?
C’è un ufficio, un assessorato, qualche ente che si farà garante almeno della nostra incolumità?
Possiamo aspettarci di vedere dei cartelli in giro?

Con rispetto aggiungo solo questo: se è stato possibile fare arrivare a tutti un giornalino con gli importanti risultati ottenuti dall’amministrazione comunale, perché non si riesce ad inviare un piccolo foglio di carta riciclata che informa che quel giorno ci sarà un evento (bello!) con notevoli ripercussioni sul traffico?
(E non, come scriveranno i cartelli luminosi il giorno prima: “… sono possibili disagi alla circolazione”!)

Mario

Letto 1080 volte
Commenti
  • tri-bat 19/03/2010 alle 11:59:30 rispondi
    Milano ... no grazie
    Caro Mario, nel 2007 oltre ad aver preso sputi ed insulti sono stato quasi "Stirato da un'auto" in zona san Siro.
    Ho provato a scrivere all'organizzazione e alla gazzetta.... per sensibilizzare e cercare di spronare gli organizzatori.
    Purtroppo nulla e' stato fatto e quindi con grande rammarico, ho detto basta alla milano marathnon

  • innovatel 19/03/2010 alle 12:25:39 rispondi
    Io sono iscritto ...
    ... ma la voglia di farla dopo il racconto di tri-bat è praticamente nulla ... la farò come lungo lento ... giusto per non smenarci i soldi del pettorale ... :(
  • tridemonio 19/03/2010 alle 12:47:36 rispondi
    La comunicazione.. Basta?
    Caro Mario,
    tu credi che la comunicazione basti... Io non sono così ottimista. Potresti anche scriverlo su tutti i muri, ma ci sarebbe sempre qua e là questo/quello che non vorrebbe vederlo e troverebbe cmq un pretesto per arrabbiarsi.

    Io sono dell'idea che il modo migliore per manifestare "un dissenso" sia il fare, secondo principi di tolleranza. Ossia senza abbassarsi al livello degli strombazzatori.
    Ti suonano addosso? Diciamo loro: "la prossima volta, informati! Esiste altro oltre a San Siro, ogni tanto vai oltre pag 10 della Gazzetta".

    Tutti in strada allora, perchè è nostro diritto. Io non sono pronto per fare la maratona, ma tuttavia credo che darò supporto nella maniera che il Road riterrà più opportuna. Insomma voglio esserci, per la mia città, per lo Sport che non sia sempre e soltanto il calcio, perchè nel momento in cui molli la presa è il momento in cui cadi giù.

    Con il bel tempo sto ricominciando ad andare al lavoro (quando sono a Milano) in bicicletta: sai quanti pedoni trovo sulle piste ciclabili? L'unica cosa che posso fare è rallentare, affiancarmi, e ricordare loro che potenzialmente potrei anche investirli, perchè lì i pedoni non potrebbero stare (cfr. Copenhagen).

    Il problema è di civiltà: noi dobbiamo fare vedere che chi corre è più sano, più rilassato, più saggio, più sereno :)
  • califfo57 19/03/2010 alle 13:58:10 rispondi
    Milano...no grazie, 2
    Concordo pienamente con i pensieri di Marco.
    Anch’ io, come Mario, vorrei correre la maratona nella mia città ma, come già ho avuto modo di dire nel mio commento del 25/11/2008 a proposito della MCM08 allora appena corsa, ho detto basta.
    E basta anche con la Stramilano che si svolge in una situazione molto simile.
    Basta finchè questa Amministrazione, finora inetta nell’ organizzare queste due manifestazioni, non cambierà qualcosa per migliorare radicalmente la situazione.
    Mario ha perfettamente ragione quando cita la terra veneta; a Venezia 2008 alla mia prima maratona, sono rimasto affascinato da quella manifestazione, così perfetta in tutto e in ogni dettaglio, per ritrovarmi un mese dopo a correre tra gli insulti degli automobilisti milanesi presi in un coro infinito di clacson e rischiando grosso al passaggio di ogni incrocio.
    Come dicevo prima, è l’ Amministrazione milanese che deve darsi una mossa perché è verissimo, come afferma Mario, che l’ informazione nei confronti dei cittadini è assolutamente carente.
    Essendo anch’ io automobilista, posso capire perché si scatenino questi eccessi ma, ripeto, è dovere della nostra Giunta comunale fare di tutto per evitarli!
    Auguro comunque a quanti parteciperanno a Stramilano e Maratona di Milano di poter fare buone corse, io personalmente domenica prossima sarò a Vigevano,

    Paolo
  • tridemonio 19/03/2010 alle 14:40:33 rispondi
    Provocazione (mi consenta! :) )
    Premetto che ognuno ha la sacrosanta libertà di dire/fare quello che gli pare... Ma una considerazione la voglio fare in quanto "apprendista addetto ai lavori" nel mio piccolo.

    La mia opinione è che disertando gli appuntamenti presso la nostra città calerà di conseguenza l'interesse ad organizzarli, a finanziarli, a supportarli e patrocinarli... C'è poco da girarci attorno.

    Ora io non voglio far sì che la mia città si privi di una cosa potenzialmente bellissima in nome dell'ignoranza. Quantomeno voglio che siano gli ignoranti ad essere messi al bando. Lo voglio a tal punto che Domenica diserterò Borgomanero per correre appunto la Stramilano (e credetemi se dovessi scegliere tra un du sprint ed una mezza... Non avrei davvero dubbi su cosa scegliere, sono fatto così).

    Ribadisco: ognuno è libero di agire come meglio preferisce.. Attenzione però perchè poi la Maratona/la Stramilano/il Giro e chissà cos'altro un giorno potrebbero diventare solo un flebile ricordo e potremmo trovarci a rimpiangerle.

    Si può fare tanto, non si sa quanto. Quest'anno sono riuscito a far iscrivere almeno 5 persone che non avevano mai corso in vita loro alla Stramilano "corta", lanciandogli una sfida e chiedendogli di provare ad una volta di stare "dall'altra parte del volante".

    La rivoluzione deve partire in primis da noi e che serva ad "ispirare" gli altri (ricordiamo Forrest Gump? :)) )

  • tridemonio 19/03/2010 alle 21:01:55 rispondi
    Dimenticavo..
    E' già stato fatto qualcosa per migliorare la MCM, che è stata affidata alle sapienti mani di Andrea Trabuio...

    Non lasciamo cadere qs sforzo, per piccolo che possa sembrare (e garantisco che nn è piccolo conoscendo personalmente Andrea), nel vuoto!
  • Tortellone67 20/03/2010 alle 08:20:02 rispondi
    Caro Andrea ...
    ... capisco benissimo la tua posizione da "conflitto di interessi" (nel tuo piccolo come hai postato tu), ma il problema è culturale (e quindi politico).
    Milano non ha e non ha mai avuto un cultura sportiva e fino a che non si comincia ad insegnarla nelle scuole (dall'asilo alle superiori) non se ne uscirà mai.
    Purtroppo alle istituzioni, sia a livello centrale sia a livello locale, non interessa per nulla la cultura sportiva (veramente nemmeno quella generale) ....
    E ricorda che chi governa è lo specchio della società che lo elegge : la classe politica è squallidamente dominata dagli interessi personali e non da quelli della collettività ...
    Tu fai benissimo a cercare di coinvolgere quanto più gente puoi per far vedere come si sta "al di qua della barricata" (e ti invidio per la convinzione di cambiare così le cose), ma purtroppo per 5 che ne "converti" ne nascono 500 che "strombazzeranno".
    Io (sarà la vecchiaia ... sigh) per Milano "sportiva" ho scelto di non combattere più ... boicotto e preferisco di gran lunga Borgomanero (se non avessi appena fatto Treviso sarei andato a Vigevano solo per ripicca ...)
    A meno che qualcuno a Luglio mi faccia cambiare idea ;-))))

    Bruno
  • innovatel 20/03/2010 alle 10:59:56 rispondi
    Caro Bruno ...
    ... mi sembra il discorso fatto sabato scorso in macchina ... :)

    Ci vediamo domani a Borgomanero ... :)

    E poi da lunedì si cambia registro di allenamento ... i sogni diventeranno realtà? bhoooo :)
  • diego65 20/03/2010 alle 12:25:06 rispondi
    insistere .....
    Ho corso due volte la maratona a Treviso e nella Marca in effetti la partecipazione del pubblico e' unica ....purtroopo ho corso anche due maratone a Milano e l'ambiente in effetti cambia un po' pero' credo che valga la pena di insistere . D'accordo con il post di Tridemonio al 101%
    Diego
  • paolafelletti@tiscali.it 20/03/2010 alle 14:44:20 rispondi
    non bisogna arrendersi...
    E'un bel dibattito, da cui si può prendere spunto da ogni commento: in ogni commento c'è un po' di verità. Io penso che il concetto base sia non desistere, non mollare, non arrendersi. Prendo spunto da quanto ha scritto Andrea in fatto di bicicletta.Personalmente giro in bici tutto il giorno:per lavoro, per accompagnare i bimbi a scuola; pioggia, neve, sole....quasi sempre. Ma ogni tanto prendo anche l'auto, come spesso sono a piedi. Questo per dire che ho una visione quasi a 360° ,mi metto un po' da ogni angolazione per vedere le cose come vanno e come funzionano. Il ciclista inveisce contro i pedoni se camminano sulle ciclabili, i pedoni con i ciclisti se vanno sui marciapiedi, gli automobilisti con i ciclisti, e anche con i pedoni se non attraversano rigorosamente sulle strisc pedonali, i ciclisti con gli automobilisti (soprattutto quelli che ti apropno la portiera senza guardare....); insomma il classico cane che si morde la coda...Discussioni senza fine e senza costrutto. E in tutto questo dire si perde il senso del problema e l'origine di questo. Tutti hanno ragione , tutti hanno torto. E' solo questione di "educare", insegnare a stare alle regole del civil vivere. Perchè è di regole che si parla; i milanesi non amano la Maratona e la Stramilano? Però accettano quando intere vie si immobilizzano per le Feste di Quartiere dalla mattina alle 7 alla sera alle 22; beh, anche questo dovrebbe far riflettere.Penso sia questione e di educazione, e soprattutto di cultura. La cultura dello Sport, ma non quello fatto di solo calcio e San Siro.Chi dovrebbe a questo punto insegnare,eucare,informare? Le Amministrazioni, prima risposta. Ma dove sono queste?Mi fermo,aprirei un dibattito senza fine....Seconda risposta.NOI. Noi che corriamo, noi che non ci fermiamo.Si può convincere un amico a correre, ma anche un amico a scendere in strada a farti il tifo....ecco.Io credo molto in questa forma di sensibilizzazione. Che poi i risultati siano minimi,poco importa. Il tempo insegnerà, fara accettare e magari anche condividere e amare manifestazioni di questo tipo. Io ci sarò, sia alla Stramilano che alla Maratona (spero di arrivarci...):in bocca al lupo a tutti.Ciao.twin Paola
  • mt-run 20/03/2010 alle 16:26:33 rispondi
    Eppure...
    Tutto giusto. Sono d'accordo con tutti, come scrive Paola. Eppure, di ritorno è dalla Corsa del Principe (Terre Verdiane, 28 febbraio) la città sembrava vuota. E sapete perchè? Perchè c'era il blocco del traffico! Mi spiego: dall'uscita Corvetto della tangenziale Est a casa mia (zona Bocconi) neanche un vigile. Eppure pochissime auto. Perchè? Perchè la TV (e i media) ci avevano sfrantumato i cosiddetti con questo fantomatico blocco del traffico. Ora, spero che saremo tutti d'accordo che è più facile tenere a bada poche auto (ecologiche, autorizzate, indisciplinate) che la totalità di esse. Quindi: chiediamo di bloccare il traffico e informiamo. In concreto: se io fossi l'ente organizzatore della maratona, d'accordo e con il sostegno di tutte le associazioni podistiche, COMPREREI UNA PAGINA SUL CORRIERE LA SETTIMANA PRIMA, farei parlare i TG. Ma "cribbio"?! Ci vergognamo a dirlo che c'è una maratona!!!??? Con affetto, Mario.
  • jorge 21/03/2010 alle 17:42:33 rispondi
    Ma no ma no non ci siamo proprio e penso che per Milano la strada e' molto lunga per raggiungere livelli culturali sportivi non difficili da trovare a soli 50 km . Anche oggi durante la Stramilano ho rivisto scene a dir poco imbarazzanti , gente che strillava dalle macchine sgasava apposta per dispetto , un tizio adirittura e' sceso dalla macchina dicendo al ghisa che sua moglie stava per partorire da un minuto all'altro e che quindi aveva il diritto di passare mentre lei se la rideva comodamente sulla macchina . Ma dove vogliamo andare con questa testa !! Milano e' proprio un dispiacere durante le manifestazioni sportive , ma non tocchiamo il calcio perche se ci fosse il passaggio del pullman dei giocatori del milan e dell'inter tutti si fermano ad applaudire i loro fenomeni e fa niente se questi manco li cagano perche loro stanno pensando al loro conticino miliardario in banca .
    Scusate tanto per lo sfogo ma chi come noi ha corso in altre citta' e ama questa disciplina penso che vorrebbe lo stesso entusiasmo anche nella propria citta'.
    Comunque sempre Ale' Road !
  • tridemonio 21/03/2010 alle 19:21:15 rispondi
    Dunque...
    In primis per Mario: durante le "eco-giornate" il rischio per un automobilista è una salata multa, per questo motivo si sta a casa quando si è informati. Non credo -ma posso sbagliarmi- che anche una massiccia campagna mediatica possa prevenire l'uso dell'auto. Ma una campagna iniziata "dal basso" e poi rimbalzata tramite il tam tam può lanciare un segnale e forse dare un principio di "cambio culturale". Purtroppo per muovere le cose c'è bisogno di dare un "appeal" alla corsa, e siamo noi sportivi che spesso non diamo appeal alla nostra disciplina vedendo lo sport come un "trofeo" da esibire con i colleghi per sentirsi importanti, per vantare di "avere fatto di", per valutare il proprio interlocutore in base ai propri PB. Ad Amburgo si tiene ogni anno la gara di Triathlon Olimpico più bella del mondo, tappa della coppa del mondo. Ci puoi credere o no, fatto sta che tra i non-pro trovi dentro di tutto, da chi ha la mega bici da crono a chi arriva lì con la city bike... E c'è spazio ed incitamento per tutti, e sono tutti bravi alla stessa maniera!! La città viene INTERAMENTE bloccata per due giorni e nessuno si sogna di "fare casino". In Italia, dentro al ns movimento, la pensiamo davvero tutti così? Passi il "non praticante" che ti dice: "Ma cosa lo fai a fare, stai a dormire!!!"... Ma noi non tendiamo a bullarcela un po' tantino dicendo io-ho-fatto-questo, io-ho-questo-personale...etc..etc.. Crediamo davvero che questo atteggiamento invogli un dubbioso a buttarsi?

    Sono d'accordo e non sono d'accordo nell'accusare le Amministrazioni. Sono d'accordo perchè diciamocelo: aldilà di ogni convinzione politica personale in Italia c'è ben poco da sperare... Ma inveire più o meno giustamente contro questa o quella amministrazione per un problema culturale mi pare un po' come combattere i mulini a vento.. Allo stato attuale e nel breve periodo non cambieremo assolutamente nulla e forse ci sentiremo apparentemente sollevati nel dirci "vorrei, ma non posso perchè "tizio" è un cattivo amministratore". Sarò sognatore, ma Kennedy aveva ragione: chiediamoci cosa possiamo fare noi per Milano, a prescindere da tutto e tutti. E se noi ci crediamo, se l'esercito degli Sportivi con la S maiuscola si manifestasse all'insegna della tolleranza e dell'apertura, ma nella forte rivendicazione del suo diritto ad esistere, insistendo su valori non solo etici, ma anche culturali, comunitari e perchè no "salutistici" del vivere lo sport come opportunità... Beh sarò un sognatore ma mi piace pensare che ce la si possa fare.

    AMEN :)
  • mt-run 21/03/2010 alle 20:27:52 rispondi
    E infatti...
    E infatti io mi sto proprio chiedendo cosa si può fare! Non avevo la minima intenzione (stavolta) di buttarla sul sociologico. COSA SI PUO' FARE?
    Attenzione. I casi sono due. O si può fare qualcosa, E ALLORA CAPIAMOLO E FACCIAMOLA; oppure non si può fare niente, E ALLORA LASCIAMO STARE TUTTO, non parliamone più. Ora, domani vorre iscrivermi alla MCM... Continuiamo a crederci? PROVIAMO a crederci? Mario.
  • zecif 21/03/2010 alle 22:24:23 rispondi
    "Chiediti cosa puoi fare tu x la MCM"
    Come ha ben rammentato Tri-Demonio citando JFK, si parte sempre da noi stessi. Non pensate ad organizzazione, ad amministratori.
    "I started with the man in the mirror.
    If you wanna make the world a better place, take a look at yourself then make a change" (M. Jackson).
    Vi Racconto quello che ho fatto io alle ultime edizioni della MCM.
    FATE GIRARE LA VOCE TUTTE LE VOLTE CHE POTETE, CON CHIUNQUE ENTRIATE IN CONTATTO.
    MANDATE UNA MAIL A TUTTI I VS. CONTATTI MILANESI AVVISANDOLI DELL'EVENTO, DELLE DIFFICOLTA' A MUOVERSI IN AUTO QUEL GIORNO E INVITANDOLI A SCENDERE IN STRADA AD APPLAUDIRE I RUNNERS.
    SE SIETE SU QUALCHE SOCIAL NETWORK, METTETE LO STESSO AVVISO IN BACHECA IN BELLA MOSTRA.
    CHIEDETE A TUTTI LORO DI FARE ALTRETTANTO.
    Si chiama Viral Marketing. E funziona!
    Non sapete quanti mi hanno ringraziato del warning.
    E quanti ho visto in strada ad incitarmi!
    Chi non fa niente, non rischia niente, non ha niente, non è niente.
    Marietto Mars.
  • tri-bat 22/03/2010 alle 09:16:39 rispondi
    Ho letto con molta attenzione i commenti di questo post e premesso che sono assolutamente rispettoso di quanto e’ stato detto e scritto, una cosa pero’ mi premeva sottolineare.
    In una manifestazione, tanti sono i fattori che portano a livelli di qualita’, ma uno e’ fondamentale : l’ INCOLUMITA’ fisica di chi vi partecipa(atleti,volontari).
    Ebbene, la sensazione che PURTROPPO Vince a Milano e’ proprio questa , il fatto che la propria incolumita’ possa venire meno ad ogni singolo metro.
    Fino a quando nessuno si preoccupera' di garantire questo fattore fondamentale, ribadisco con grande disappunto, milano no grazie...

    Marco bagai Battaini
  • DONNY 22/03/2010 alle 16:28:57 rispondi
    Anche io ho letto attentamente tutti i post scritti sopra e son giunta ad una semplice deduzione: ilo modo migliore per far "digerire" la MCM al popolo milanese è parteciparvi numerosi. Solo così prima o poi si imparerà a tollerare e accettare una manifestazione bellissima di cui tutte le città vanno fiere!
    NON ARRENDIAMOCI! Quest'anno per la prima volta ci sarò anche io e son felice di esserci!
Prossimi eventi
00/00/00 -




 Questo mese 
 Agosto 
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Oggi  Aug 16, 2025