|
|
|
Trofeo Brianzolo 2010 - Capriano di Briosco: CONQUISTATA!
Inserito da bianca il 17/01/2010 alle 23:03 nella sezione cross & trail
Non me lo ricordavo così duro, Briosco.
La neve dell'anno scorso mi deve aver distratto parecchio perché, da quello che mi son fatta raccontare per rinfrescarmi la memoria, la modifica fatta per la neve non giustifica il mio totale vuoto di memoria! Permettetemi di citare "il Compa" per descrivere il percorso di gara: "Il tracciato di Capriano credo sia il più duro del circuito: terreno infido non fangoso, ma pieno di insidie, continui saliscendi, cambi di direzione di 180° con inversione di pendenza, saltafoss in fondo alle discese, salite in contropendenza. Insomma … c’era da divertirsi!"
Io non mi ricordavo la partenza in salita per esempio, né quel muro obliquo di due metri poco dopo, né il salto del fosso con successiva ennesima salita in contropendenza... sicuramente duro, sicuramente più adatto ad atleti "muscolari", ma io ho fatto meglio dell'anno scorso e meglio di dieci giorni fa al Campaccio...
Ieri, sotto e attorno al gazebo Road, eravamo ben 61 soci di cui 10 dolci, agguerrite, eleganti Ladies ma, quest'anno, un socio in particolare si è fatto "notare": Giovanni Storti (per chi ancora non lo sapesse corre per il Road Giovanni del trio AldoGiovanni&Giacomo) all'esordio sui campi del Brianzolo e di cui ricordo l'ottima prestazione (primo Road nella prima gara). La sua presenza ha creato un bel po' di parapiglia, il nostro gazebo infatti è stato preso d'assalto da ragazzini, ma non solo, a caccia di foto e autografi!
Bravissimi tutti anche se tutti ovviamente è impossibile citare: ottime le prestazioni di Agnese Schinelli e Lorella Fumagalli, rispettivamente prima delle Ladies e terza di categoria, come quella di Diabolik Pistis, da subito nelle prime posizioni (concluderà decimo assoluto la sua gara); tra i "giovani" primo Road a tagliare il traguardo Lorenzo Bernardini, nonostante abbia detto che le gambe non giravano al meglio... e molto entusiasmanti i tanti duelli in volata tra i trentenni, guardare le classifiche per credere...
I più bravi in assoluto però, lasciatemelo dire, sono stati tutti gli "urlatori" della CURVA ROAD: ragazzi, un tifo così non lo troverete MAI nemmeno sulla First avenue, ve lo garantisco!!!
Infine, a conclusione del primo magico pomeriggio brianzolo, festa grande a fine gare a base di chiacchiere, birra e spumante offerte dallo sponsor Pianeta Corsa alias Diabolik e magistralmente scelte da Antonio Brillo (a proposito, Brillo 1 Valli 0)...
...secondo me, gli altri iniziano un po' a invidiarci... SIAMO DAVVERO UNA BELLA SQUADRA!
In ultimo, un ringraziamento speciale a Joshua e Robino per il prezioso nonché fondamentale servizio di segreteria.
Con ancora un po' di imbarazzo,
la capitana Bianca "WhiteLady" Milani
PS: ragazze/i, raccontate la vostra gara!!!

Giovanni e Franz visti dal mitico Mandelli
Commenti
|
|
|
|
Utenti
|
 |
 |
Ad oggi ci sono 3539 utenti iscritti al sito di cui 1 attualmente online |
|
 |
 |
|
|
Visto il valore dei concorrenti non avrei potuto arrivare molto meglio come posizione, al massimo 6-7 posizioni avanti, però pensavo di essere messo meglio con la preparazione...ma forse era proprio duro il cross!! La prossima andrà meglio!
Forza Road e bravi tutti quanti!!!
Lorenzo
Ottimo lavoro WhiteLady!
Mi complimento anche con i segretari che hanno tenuto botta nonostante il numero impressionante di soci che dovevano iscriversi. Alla fine qualcuno ha preso un cartellino in più o ha lasciato qualche euro in meno, ma sicuramente la cosa verrà sistemata nel prossimo "giro".
Infine, seguendo il consiglio di Bianca, racconto la mia gara.
Ho fatto il riscaldamento correndo su e giù per il campo gara incitando prima la categoria N (complimenti al Giova per l'ottima gara) e poi le Ladies (complimenti ad Agnese... una promessa).
Finalmente partiamo.
Nella testa avevo l'idea di correre con Marietto, poi Vanni mi dice che vuole "usarmi" come lepre e io (che Vanni di solito non lo vedo neppure con il cannocchiale) mi sento onorato.
Partiamo. Davanti ovviamente il Cpt. Ale, Andrea Noire al debutto nel cross e, ancora ovviamente, Attilio che parte sempre a manetta.
Penso di andare a prendere il Segretario, convinto che su questo terreno valgo più di lui. Attacco forte alla prima salita vera e guadagno metri. Ormai l'ho a una ventina di passi, ma ho dato troppo nel tentativo (pirla!).
Vanni mi raggiunge e mi supera, provo a tenerlo ma non se ne parla proprio.
In discesa riesco a guadagnare ancora qualche metro su Attilio, ma è sempre lontano.
Decido così di riposarmi nel secondo giro e di provare ad attaccare durante l'ultimo tratto del terzo.
Il tentativo è stato nobile, ma l'esito poco soddisfacente.
Insomma: Attilio 1 - Franz 0
E devo dire che Attilio non si è nemmeno accorto del mio tentativo :-( va bene, ci riproviamo a Giussano
Franz
E poi per la prima volta in tre anni ... non sono l'ultimo Road in classifica ---)))
W IL ROAD!
La mia gara parte forte gia' dal primo metro, alla prima curva sono nel gruppetto di testa, per restarci per tutto il primo giro, poi, a causa della durezza del percorso e della mia non ancora buona condizione di forma, rallento, anzi mi stacco, gli altri hanno tenuto, io no, ma nonostante questo, riesco a chiudere nelle prime 10 posizioni con uno sprint in volata degno di un buon centometrista.
Vi aspetto a Giussano sabato prossimo, ancora piu' numerosi, con un buffet ancora piu' ricco perche' una grande squadra come la nostra si merita ancora di piu'.
Diabolik (gianni pistis)
Tanto che ho cercato di tenere botta fino alla fine, nonostante la solita partenza un po'... presuntuosa.
D'altronde mi sentivo bene: il primo giro quasi non l'ho sentito, lasciandomi andare in discesa.
poi quando Bucci mi ha passato, un po' guardavo indietro con la coda dell'occhio, un po' sentivo gli incitamenti: da li capivo che "VANNI" e "FRANZ" mi erano vicini, tanto vicini... poi con Vanni a metà dell'ultimo giro non c'è stato nulla da fare (e neanche con il neo socio "MAURO", che non avendo la tenuta ROAD quando mi ha passato non me ne sono neanche accorto): caro Franz, ti ho curato, tanto che all'ultimo giro ho deciso di tenermi per lo sprint, così è vero ho perso metri e ti sei avvicinato (e altri mi hanno superato), ma gli ultimi 100 metri dopo la discesona ho fatto andare le gambe a tutta, tanto da riprendere due avversari che si sono dati battuti. Mi sono piaciuto proprio allo sprint! Un po' meno per il tempo: considerato che non sono in forma, sono convinto che si può dare di più.
E complimenti alla Capitana e allo staff tutto dell'Off Road, come al solito perfetti nell'organizzazione (anche Robino, quando tentava di dare cartellino e pettorale a un atleta di un'altra squadra :-)))
Ciao Attilio
...mi sono commosso!!!
Breve cronaca della mia gara (prima batteria)
In partenza chiacchiere con i miei avversari storici, i due VP Antonio e Walter.
Si parte, vedo Antonio con la solita partenza a razzo, Walter rimane indietro (lo rivedremo certamente protagonista nelle prossime)
Spingo, ma senza esagerare (Briosco e’ davvero dura, ha ragione il Compa) e vedo un road magro e smilzo davanti; si tratta della “sorpresa” Giovanni,
Nel primo giro resto a una ventina di metri da Antonio, nel secondo cerco di chiudere su di lui e riesco a passarlo alla fine del secondo giro.
Ora vedo bene Giovanni davanti, saranno 40 metri; mi sembra di rimontare e questo mi aiuta
I metri diventano 30...poi 20...poi 10... ma siamo quasi alla fine ... mi sembra di non averne quasi più...
Ci provo lo stesso lungo la discesa …vado a tutta nel rettilineo finale..i metri diminuiscono..siamo ormai spalla a spalla..volata finale..io insisto, Giovanni resiste...e al fotofinish e’ Giovanni che e’ davanti...
Complimenti, va bene così !
A Giussano e viva il Road !!
Intendere gente, intendere.......
La gara: tutti hanno scritto che Briosco è il tracciato + duro, ma per quanto riguarda me credo che si aggiunga una condizione di forma scadente. Molto deluso. I miei classici competitors (Segriglio, Franz, Tortello) mi hanno ampiamente sverniciato: onore a loro. "Io speriamo che me la cavo" nelle prossime tappe... ;-)
W il Road!!
Marietto Mars
Parcheggio la macchina in un prato lì in zona e, appena uscito, sprofondo in 30 cm buoni di fango. "Mmm" - dico - "mi sa che 'ste scarpette tutte belle pulite oggi non vanno...".
Quindi, mi avvicino timoroso al campo di gara e vedo le facce stravolte dalla fatica dei partecipanti alle gare precedenti.
"Quasi quasi torno indietro, tanto chi vuoi che se ne accorga?". Poi vedo Cap. Ale.
"Mannaggia lui mi aspettava...".
Vabbè, mi scaldo un po'. "Capitano, consigli per la gara?". "Bah, che consigli, vai a manetta!".
Sempre meglio...
Ubbidisco agli ordini. Pronti, via: salitona, discesa, curva a gomito sulla sinistra e subito salita spezzagambe.
Forse facevo meglio a seguire il mio istinto e andarmene finchè ero in tempo..., ma ormai è tardi e quindi vado avanti.
Finisce il primo giro, grazie al cielo finisce anche il secondo. Ormai completamente dissociato, mi sento pure rantolare...
Ma intanto il traguardo è sempre più vicino, lo vedo, e mentre penso che è quasi finita e che tutto sommato non sono neppure andato malaccio, mi faccio infilare come un pollo da uno che mi supera in volata.
Finisce così il mio primo cross.
Passo tutto il viaggio di ritorno a pensare se mi è piaciuto o no. Sospendo ogni decisione fino a domenica, quando, lavando le scarpe, mi accorgo che per ogni pezzo di fango che si stacca dalla suola un po' mi viene da ridere.
Cancello ogni dubbio stamattina e decido di iscrivermi anche a Giussano...
Fosse anche soltanto per il tifo che è stato entusiasmante!
A sabato, ciao
AS
Mario.
PS: ma serve iscriversi sul sito per le gare successive?
Fango - Fatica - Freddo
si è dimenticato il divertimento!
Cristiano
x Marietto: poche scuse questa è tutta pretattica
x Marco: sul sito della Fidal da domenica ci sono i risultati dei primi 10 di categoria... e gli altri?
x Gianluca e per Mario: siete debuttanti ma avete subito ingranato con lo spirito giusto. Mario non occorre iscriversi sul sito ma se lo fai vediamo il numero lievitare e ci prepariamo ad un altro sabato di baldoria!
x Lord Blacks: ma che ti sei ammosciato? cerca di schiodarti, manda a quel paese il capo e vieni a correre con noi al Brianzolo. Non abbiamo visto il Vikingo... è la tua grande occasione
Franz
Con una doppia gara lunga mi son infortunato, e così, un po' matoc, con una doppia gara corta volevo tornare.
E ricominciare dal fango, mi sembra un buon auspicio.
Non saprei dire se ormai gli acciacchi son passati, perchè son pieno di dolorini, ma lo spirito è buono, e anche se purtroppo salterò gli appuntamenti del prossimo weekend, non vedo l'ora di onorare la casacca Road e la squadra fortissimi che siamo.
La mia gara è stata tanto dura quanto bella, più passavano i metri e i giri, più mi sentivo rallentare come un elastico che finisce di allugarsi.
Ma a me la terra piace proprio,
e più si piantano i piedi,
più germoglia la voglia!
Ho il pettorale 87, e in una kabala tutta personale, ce la metterò tutta per passare dall'immagine di un numero all'altro.
Viva la Diabolika Kapuziner e il Gazebo della Kapitanca : )
Ciaociao, m
"...più passavano i metri e i giri, più mi sentivo rallentare come un elastico che finisce di allugarsi"
Distratto da discussioni tecniche e altre amenità varie,non mi accorgo (prego non ridete!)che la mia batteria sta partendo;anzi è già partita!Porcaccia miseria!Ma come è possibile!
Dopo una riflessione di un nanosecondo,decido di buttarmi alla rincorsa e mi lancio a razzo cosi come mi trovo;giacca della tuta (che parzialmente mi copre il pettorale),chiavi dell'auto e tesserino gara in mano.
Come esordio non c'è male!-mi dico.
Corro come un disperato,voglio raggiungere almeno la coda del gruppo.Salita, curva stretta stretta tutta obliqua,altra salita.Cerco di non distorcermi le caviglie,è la prima volta con le chiodate.
Qualche altro centinaio di metri....ti pareva,le stringhe si slacciano,mi fermo.cerco di riallacciarlevelocemente,riprendo a correre,impreco arrancando o forse arranco imprecando,uno e nessuno,come diceva Pirandello,tutto e niente!
Mi scappa da ridere-ma cosa ho fatto di male in questi giorni per meritarmi tutto ciò? Rapida analisi,coscienza a posto!
Raggiungo il Compa;non che la cosa mi entusiasmi particolarmrnte (scusa Ettore)ma tant'è,la coda l'ho raggiunta!Corro....inciampo...eh no basta,se continuo a fermarmi finisce che mi doppiano pure,vado avanti cosi,andrà come vuole..chissenefrega delle stringhe..
Sento una voce amica (no,no,non il Padreterno,cosa avete capito) che mi incita gridando-forza Enrico-vai vai-!
E'Franz.
Altri incitamenti,la fatica è davvero tanta!
Arrivo trafelato,mi sento uno zombie,Fantozzi non avrebbe saputo fare meglio!Mi metto a ridere,vorrei piangere di rabbia.Ma come si fa a buttare via cosi una gara!
Più tardi leggerò che sono stato squalificato,forse me lo merito. Qualcuno sussurra che non ho superato il controllo antidoping!Di certo, se l'avessi fatto,sarei risultato positivo,considerata la tempesta ormonale in quel momento di profonda incavolatura!
A Giussano mi farò accompagnare da una badante.
Naturalmente russa,bionda
e con occhi azzurri!
See you later,Giussano!
Enrico
Appassionanti i racconti di esordi, ritorni, sfide vecchie e nuove... sembra di capire che ci abbiamo messo davvero tutto sul "cucuzzolo di Briosco" ... cuoregambepolmoni... sarà presto per ringraziare?
La Kapitanca WhiteLady
Il primo lo ho passato ripetendomi "ce la posso fare!".. Il secondo continuavo a pensare "non ce la posso fare". Il terzo "Ma chi me lo ha fatto fare????"
Poi sono arrivato, e l'abbraccio Road ha risposto a tutte le domande, e ho iniziato a pensare "bon, e` andata. A quando il prossimo?"
Bello e difficile. Fin dalla partenza: parto dietro, non sapendo cosa aspettarmi, cerco di non strafare. Salita, fangaia, discesa, curva secca, prima salita. Decido di seguire Francesco Vitale. Il gruppo e` gia` avanti, lascio andare tutti, devo capire come funziono. Male. Altra curva secca, discesa.. Fiatone. Di gia`. Ma mi pare di girare bene. Non esageriamo. "Vai Francesco!" urla la curva road. Sorrido tra me e me, so che si riferivano sia a me sia a Francesco Vitale, due passi dietro. Fosso, salita in contropendenza, due metri da scalare, si arriva al secondo campo su cui si sviluppa la gara, rettilineo discesa e poi una lunga salita. Siamo in fila indiana, mi accodo e cerco di capire come va. Ma non c'e` il tempo, subito discesa, fosso, salita. E e` finito il primo giro. Inizio gia` a accusare la fatica, stringo i denti e continuo. Capitan Ale urla consigli e raccomandazioni, che cerco immediatamente di seguire. Salita, discesa, salita.. la fatica si fa sentire. Non ce la posso fare, ma ce la voglio, ce la devo fare. Continuo. Francesco si e` un po' sganciato, strano.. davanti a me Stefano Finizio e` in evidente difficolta`, ha rallentato. Lo raggiungo, ho appena il fiato per chiedergli se va tutto bene. Lui dice di si`, di continuare. Continuo. Terzo giro, la fatica mi ha preso al fegato, respiro con grande fatica. Stringo i denti, penso a cosa scrivero` sul sito. Fangaia, discesa, curva, salita, capitan Ale e i suoi consigli, la curva road che incita con ancora piu` forza. Grazie ragazzi. Francesco si avvicina, ha gestito le forze meglio di me. Mi passa, mi accodo. Rettilineo, discesa, fosso, siamo all'ultima salita. Francesco scatta. Io non ne ho piu`, lo lascio andare, traguardo. Respira, riprendi fiato, e` andata. Risolte le formalita` dell'arrivo, vado alla tenda e trovo tutti lanciati sul buffet offerto da diabolik, a raccontarsi della gara, a sostenersi a vicenda e prendersi in giro il giusto.
Al di la` del risultato, una bellissima esperienza.
Grazie Road!
Francesco "kinkie" Chemolli
Nella classifica a squadre, il Road ha doppiato la seconda :)
Francesco