|
|
|
4^ New York City Half-Marathon (16/08/09)
Inserito da lordemme il 24/08/2009 alle 16:52 nella sezione strada
Quando è stata anticipata la Mezza Maratona di New York dal 30 agosto al 16 ho capito che era destino che dovessi correrla.
Avevo già previsto di passare le ferie estive nella Città che non dorme mai, la Grande Mela ed essere presente proprio nel periodo della gara non mi sembrava vero. Dovevo però riuscire ad iscrivermi, visto che l'anno scorso valevano per la Mezza le stesse regole della Maratona, e quindi tempi di qualificazione per me irraggiungibili. Per fortuna quest'anno hanno aperto le iscrizioni ai primi 10.000, per cui mi sono fatto trovare pronto e qualche minuto dopo l'apertura delle iscrizioni online il mio nome era presente in lista.
Avevo quindi la possibilità nello stesso anno di correre a New York sia la Mezza che la Maratona! Quindi mi son messo di impegno e ho pianificato una tabella di marcia verso la Maratona che mi avrebbe portato a correre come obiettivo intermedio la Mezza. E il tempo che mi ero imposto era già fissato da inizio anno: scendere sotto 1 ora e 40 minuti, limite che cercavo di abbattere da qualche gara ma che evidentemente non avevo ancora nelle gambe (dopo 1:41:41 a metà febbraio, nelle seguenti tre mezze non mi ero discostato molto dall'ora e 42 minuti).
Arriviamo a fine luglio: parto per l'America per una vacanza da newyorkese provetto, con appartamentino in zona residenziale poco sotto Central Park, zona perfetta per mantenermi in condizione e cucina autonoma per mantenermi in forma anche dal punto di vista alimentare. 5 uscite a Central Park sui ritmi di riferimento, la prima delle quali durante un lungo organizzato dai Road Runners locali (ma nel weekend c'è sempre qualche garetta e anche in settimana sono molti i runner attivi).
Il sabato, vigilia della gara, decido di uscire sul presto per fare un giretto post-cena e poi andare a letto, visto che la sveglia è puntata alle 4.45 del mattino, ma non ho previsto un inconveniente: l'attesa della corsa unita al caldo e al rumore del condizionatore non mi fanno dormire e passo tutta la nottata a girarmi e rigirarmi nel letto!
La mattina mi alzo, faccio colazione verso le 5 e mi avvio verso la mia zona di partenza, dove arrivo poco più di mezz'ora dopo. Finito il riscaldamento, mi stendo a bordo strada e, complici anche gli occhiali da sole, quasi mi addormento nell'attesa della partenza alle 7. Basta però poco per farmi riprendere e iniziare a far girare le gambe per il giusto verso.
La giornata è molto calda e umida, come quelle che l'hanno preceduta, condizioni climatiche che non tardano a farsi sentire. Il percorso prevede giro completo in senso orario di Central Park, per poi scendere in 7a Avenue (con passaggio in Times Square), proseguire verso ovest per la 42esima Strada West e poi percorrere la West Side Highway costiera fino a Battery Park, punta sud di Downtown
Central Park presenta leggere salitelle e piccole discese, percorso ondulato a cui mi ero però abituato durante gli allenamenti delle settimane scorse, per cui i primi 10 km passano rapidi, mantenendo il ritmo imposto in maniera costante. Arrivare in Times Square è qualcosa di unico, seppur essendo le 8 del mattino non ci sia il pienone di spettatori. Dopo il 15esimo km il ritmo subisce una piccola flessione ma tengo duro e, arrivato all'indicazione dell'ultimo km, accelero e poi sprinto verso il traguardo e...
Raggiungo il mio obiettivo:
1:39:26 (real time), 4:42/km - 7:35/miglia, 837esimo su 10.191.
Risultato che solo un anno fa mi sarebbe sembrato impossibile anche solo da avvicinare. E che è stato solo uno dei momenti culmine di una vacanza indimenticabile.
Aggiungo due aneddoti: a fine gara, passando di fonte a uno dei tanti baracchini alimentari presenti un po' dappertutto, ho ricevuto i sinceri complimenti del 'gestore'; infine, il pomeriggio passando per Broadway con indosso la maglietta della Mezza, un suonatore ambulante mi ha fermato per dirmi che la mattina si era posizionato anche lui a lato strada e che aveva suonato per i runner! Due piccoli gesti che mi hanno fatto estremamente piacere.
E adesso sotto con gli allenamenti in vista della 40^ Maratona di New York!
Buon rientro a tutti e buone corse autunnali!
Alé Road!
Marco
PS: se qualche altro socio era presente commenti qui sotto. So che Diabolik e Bianca erano iscritti ma alla fine non erano in classifica per cui penso non l'abbiano corsa.

Commenti
|
|
|
|
Utenti
|
 |
 |
Ad oggi ci sono 3539 utenti iscritti al sito di cui 0 attualmente online |
|
 |
 |
|
|
e poi le mezze io non le amo, anche se era NY...
Complimenti a te, ciao, bianca
Peccato che non "incroceremo le scarpe" a Firenze (o almeno penso visto che correrai NY a inizio Novembre) ...
La prossima primavera farò Treviso per tentare di scendere sotto le 3h 30 .... Che fai ... mi accompagni??? ;-)))))
Bruno Il Tortello
E' probabile che anch'io farò la treviso Marathon, come esordio nella disciplina: il mio obiettivo diventa a questo punto battere Tortellone67... :-)))
ihihihihihihihih
@bruno: come no, ci sono eccome anche a Firenze! :) Certo senza ambizioni di tempone :D
Marco
Visto che il triathlon mi impegnerà fino a fine Set / inizio Ott non avrò abbastanza tempo per preparare come vorrei Firenze.
Così possiamo farla insieme come Piacenza senza ambizioni crono ... però questa volta fino alla fine ... ;-))))
Bruno
WilRoad!