|
|
|
Bollettino della Multidisciplina #7 - Un anno di TriEmozioni
Inserito da Tortellone67 il 02/11/2008 alle 22:37 nella sezione triathlon
La stagione 2008 si è conclusa con il mese di Ottobre e per il TriRoad è tempo di tirare le somme.
E sono certamente “somme” molto interessanti dal momento che questo 2008 per il Road Runners Club Milano Triathlon è stata un’annata di altissima qualità e di grandi risultati.
I due eventi principali che si sono svolti nell’ultimo mese sono i Campionati Italiani Age Group di Triathlon a Squadre svoltisi a Villasimius (CA) ed il Campionato Italiano Triathlon Superlungo (distanza Ironman) a Marina di Campo sull’Isola d’Elba.
Nello splendido scenario dell’Elba abbiamo schierato 3 atleti nella gara certamente più difficile ed impegnativa che il palcoscenico italiano possa offrire. E le prestazioni sono state di altissimo livello.
Da sottolineare il 49° posto assoluto di uno strepitoso Paolo Visigoto Visigalli, il secondo gradino del podio di categoria conquistato dal generosissimo Giancarlo Gian Pittoni (M4) ed all’ottima gara portata a termine da Marco R. Nava.
In quel di Sardegna invece abbiamo portato ben due squadre che, come sempre, si sono dimostrate altamente competitive e che hanno visto il ritorno ufficiale alle gare del nostro Capitano (e già questo valeva il prezzo del biglietto).
Tutti hanno contribuito a portare un gran bottino di punti per la Società permettendo al RRCM Triathlon di raggiungere il 18° posto assoluto nel Campionato Italiano di Società.
Se eliminiamo dalla classifica le Società che conteggiano punti anche per le categorie giovanili ed elite e quindi consideriamo le sole Società di Age Group allora il risultato diventa straordinario : siamo la 2a Società in Italia dietro la Padova Triathlon Duathlon A.S.D..
Tornando alle sopra citate “somme” confrontiamo i risultati del Rank di Società tra il 2007 ed il 2008 giusto per capire come quest’anno ci sia stato un vero boom della Multidisciplina.
Nel 2008 abbiamo chiuso al 9° posto nel Rank di Duathlon (su 142 Società classificate) con 7.615 punti (nel 2007 al 25° posto con 2463 punti) : siamo nell’olimpo delle prime dieci con un punteggio più che triplicato.
Ci siamo attestati al 50° posto nel Rank di Triathlon (su 230 Società classificate) con 20.157 punti (nel 2007 al 108° posto con 7989 punti) : in una realtà molto più partecipata rispetto al Duathlon abbiamo conquistato un notevole “posticino” nelle prime 50 con un punteggio quasi triplicato.
Ma le soddisfazioni più grandi devono ancora venire!!!!!
E’ nelle classifiche individuali del SuperRank e della Classifica Age Group a punti dove il TriRoad ha letteralmente dominato!!!!!
Nel SuperRank ci siamo infatti aggiudicati il 1° posto di categoria con Luisella TriLadyRoad Iabichella (M3), Giorgio Il Grigio Alemanni (M5), Giancarlo Gian Pittoni (M4) Andrea AUW Vasco (S2), Stefano Trilion Leone (S3) e Roberto Fandango Russo (M1); da citare il 2° posto di categoria di Paolo Visigoto Visigalli ed i podi “sfiorati” di Giovanni Gianni Sgaramella (M3), Marco 007 Galliena (M1) e Mario SuperMario Maitilasso (M5) a cui va una bellissima “medaglia di legno”.
A livello assoluto abbiamo raggiunto il 1° posto femminile con Luisella TriLadyRoad Iabichella ed il 3° posto maschile con Giancarlo Gian Pittoni: complimenti!!!.
Sempre a livello di classifica assoluta maschile abbiamo piazzato ben 6 atleti nei primi 10 posti!!!!!.
Nella Classifica Age Group a punti ci siamo infatti aggiudicati il 1° posto assoluto e di categoria con Giorgio Il Grigio Alemanni (M5) ed il 2° posto di categoria con Giancarlo Gian Pittoni (M4); mentre in campo femminile il 2° posto di Luisella TriLadyRoad Iabichella (M3) ed il 3° posto di Chiara Tieghi (M3).
Per chiudere la valutazione complessiva è doveroso segnalare, con l’ausilio di qualche ulteriore dato, quanto questo 2008 sia stato per il TriRoad un anno in cui il risultato più nuovo ed in prospettiva più significativo sia la PARTECIPAZIONE.
Utilizzando ed riordinando i dati del SuperRank (classifica che unisce qualità e quantità) e sommando i punti di tutti gli atleti classificati chiudiamo il 2008 al 1° posto per totale punti (99.028 con più di 17.000 punti di vantaggio sulla seconda classificata); al 1° posto per partecipazione (numero di gare portate a termine) con 368 presenze ed 1° posto per numero di podi di categoria (7 per la precisione).
Ma non è finita.
Se i risultati complessivi vengono divisi per categoria scopriamo che, in campo maschile, siamo al 1° posto nelle categorie S2 con 12.595 punti, M1 con 22.469 punti, M4 con 14.454 punti e M5 con 14.588 punti.
Siamo poi al 2° posto nella categoria S3 con 16.643 (ad un soffio dal 1° posto) ed al 7° nella categoria M3 con 2.333 punti.
In campo femminile siamo, grazie alle due nostre prestigiosissime portacolori Luisella e Chiara, nettamente al 1° posto nella categoria M3 con 11.797 punti ed un vantaggio abissale sulla seconda.
E per concludere in bellezza ricordiamo anche che questo 2008 ha visto, nelle rispettive categorie, Giorgio Il Grigio Alemanni e Chiara Tieghi fregiarsi dei titoli di Campioni Italiani di Duathlon e di Combinata Duathlon/Triathlon con Luisella TriLadyRoad Iabichella Vice Campionessa Italiana.
Lo stesso Giorgio Il Grigio Alemanni laurearsi Vice Campione Italiano di Aquathlon Classico.
Inoltre Giorgio è anche Vice Campione Italiano di Triathlon Olimpico in quel di Lido delle Nazioni dove Luisella TriLadyRoad Iabichella è salita sul terzo gradino del podio.
Infine Giancarlo Gian Pittoni è Vice Campione Italiano di Triathlon SuperLungo ed è giunto al 3° posto nei Campionati Italiani di Winter Triathlon; nella stessa gara Luisella TriLadyRoad Iabichella si è laureata Vice Campionessa Italiana di Winter Triathlon.
Visto il 2008 che si è appena concluso chissà che 2009 ci aspetta.
Essendo il bollettino di chiusura dell'anno agonistico, mi permetto di aggiungere un mio pensiero personale esulando per un momento dal mio ruolo "istituzionale" di cronista / analista.
Ho iniziato la stagione in punta di piedi non sapendo bene a cosa andavo incontro, spesso in modo piuttosto sprovveduto sia dal punto di vista della preparazione sia da quello dei materiali, sperando soprattutto di trovare nuovi stimoli e di capire quali potessero essere i miei limiti.
Certo i risultati non sono stati particolarmente rilevanti ... anzi .... e forse sono ancora lontano dal capire dove posso veramente arrivare, ma devo ammettere che ho trovato due cose che considero senza prezzo: mi sono divertito come un matto ed ho trovato un gruppo di colleghi che ben presto sono diventati amici, con i quali ho condiviso tanti momenti che porterò per sempre nel mio cuore
.
Grazie a tutti voi, nessuno escluso, siete fantastici e spero che l'anno prossimo sia ancora meglio (se possibile)!!!!!
Ed ora rientro nei miei ranghi ....
W il TriRoad e tutti i TriRoads
Bruno Il Tortello Meneghetti

Per una volta un foto tutta mia!!!! O quasi ....
Commenti
|
|
|
|
Utenti
|
 |
 |
Ad oggi ci sono 3539 utenti iscritti al sito di cui 0 attualmente online |
|
 |
 |
|
|
applaudire, e finalmente, festeggiare.
Si perché una stagione come questo 2008 è difficile da dimenticare, è stato "un pasto" con tutti gli ingredienti:
c'è la partecipazione e la voglia di divertimento, la consapevolezza che il movimento "fa bene" e se è multidisciplina, tanto meglio;
c'è il giusto agonismo, la voglia di misurarsi e di migliorarsi, e i risultati si vedono nei numeri su esposti;
c'è il senso di "squadra" e la voglia di Gruppo, come (lo so è paradossale, ma è così) una disciplina individuale come il Triathlon dovrebbe essere;
infine, c'è la consapevolezza che non tutto è stato fatto (o scritto), e che ci attende un 2009 forse ancora più bello, sicuramente più intenso, come dalle notizie che mi sono giunte in merito ai "progetti" dei soci triathleti.
Tutto questo, ed è la cosa più importante, senza mai dimenticare l'appartenenza al fantastico Club Bianco-azzurro con striature di arancio.
Attilio
Quindi a parte i COMPLIMENTI a tutto il gruppo, uno in particolare a te per come hai raccontato tutta la stagione. D'ora in poi sarai Bruno "Tosatti" Meneghetti
Ciao
Luciano Alvazzi
Quali sono i progetti citati da Artiglio? Beh perchè nascondersi...diciamo che il TriRoad invaderà sicuro Zurigo e Nizza, forse nuovamente Montecarlo (se ho sentito bene) e chissà quanti e quali altre cose che ancora non sappiamo...
. Nessun dorma, il 2009 è già qua!
Grazie a Luciano per i complimenti e soprattuto per l'accostamento al mitico Tosattone ... un pò inquietante dal punto di vista "morfologico", ma certamente lusinghiero da quello "professionale" ... Grazie ancora
Al TriVasco dico solo che finchè praticamente solo dati e notizie così positive il lavoro del cronista non è poi tanto difficile nè faticoso anzi .... tutt'altro e poi il 2009 sono certo sarà altrattanto "trionfale" ....
Al Grigio dico solo che con un pò di organizzazione e qualche ora di sonno "sacrificata" si può tranquillamente fare (la virgolettatura indica che l'ho fatto con molto piacere) tanto più se si tratta di una così giusta causa ...
W il TriRoad
Bruno Il Tortello neotosattiano Meneghetti