|
|
|
13^ TRAVERSATA DEL LARIO – Ultimo atto
Inserito da artiglio il 14/07/2008 alle 10:25 nella sezione triathlon
Ragazzi, che dire:
io ero pronto a raccontare e condividere, anche con la videocamera e le foto, i momenti salienti della giornata:
arrivo di prima mattina, con la ricerca del parcheggio e l’orientamento verso il punto di raccolta nel porticciolo di Mandello;
la fila per ritirare la sacca con la gara, mentre lo speaker incita insistentemente l’affrettarsi verso le barche per il trasporto sulla sponda di Onno;
gli ultimi preparativi, qualche preoccupazione, qualche battuta per scaricare la tensione, soprattutto nei confronti dei debuttanti, le foto di gruppo, qualcuno che “scherzosamente” detta testamento;
la partenza con le barche, l’attesa dei nuotatori dall’altra parte, e dei familiari e degli amici da questa, con lo speaker che intrattiene il pubblico con notizie e curiosità;
il passaggio del battello della Navigazione Laghi alle 10.30, la partenza, la traversata, la fila per il pranzo, il servizio sul TG3 Rai Regione delle 19.30….
E invece niente di tutto ciò:
il film della giornata comincia con la constatazione a Garlate della strada bagnata, d’altronde il giorno prima e per tutta la notte ha piovuto, anzi, ha diluviato…; arrivo a Mandello, ricerca del posto, siamo ancora in macchina quando un tizio che ci dice che la manifestazione è annullata…!!
TA-DAH! Ma come, il lago è una tavola, il cielo grigio ma non piove (e sarà così, tranne un piccolissimo scroscio, fino alle 12.00), le paperelle e i cigni che nuotano nella zona del porticciolo…
Sembra che la Protezione Civile abbia imposto l’annullamento della manifestazione per la sicurezza delle imbarcazioni che dovevano portare i nuotatori alla spiaggia di Onno…sarebbero presenti nel bacino detriti vari e tronchi d’albero…
Delusione e caos, fila davanti al banco del ritiro sacche, risposte a innumerevoli telefonate (quella con Luciano Portoghese ha dell’incredibile, mi cercava ed eravamo a 1 metro di distanza!), tante le telefonate perse…
Va dato atto alle autorità e agli organizzatori, soprattutto a sera dopo aver ascoltato il TG3 Rai Regione e la lettura dei giornali stamattina (notizie di 2 morti sul Ticino, frana in Valtellina, esondazione dello stesso Lario in provincia di Como), che prioritaria è stata la salvaguardia della sicurezza delle persone, e di noi nuotatori soprattutto…
Tanti ovviamente coloro che, ritirata la sacca, hanno deciso per un pronto rientro a casa; con un piccolo gruppo siamo invece rimasti in loco, in attesa del pranzo: qualcuno ne ha giustamente approfittato per allenarsi (ci ho provato anch’io, ma sono ancora alle prese con una contrattura al gemello dx, e sono dovuto rientrare sui miei passi), qualcun altro ne ha approfittato per fare una passeggiata sul lungolago al mercatino dell’artigianato che stavano allestendo in quel momento,
in attesa dell’annunciata premiazione delle iscrizioni di gruppo.
Ed è così che con uno sparuto drappello di una quindicina di ROAD siamo rimasti fino al pranzo, e abbiamo ritirato la coppa per il 3° gruppo piu’ numeroso, con 45 iscritti (risulterà prima anche quest’anno il club VIMERCATE NUOTO, con 49 iscritti).
Venerdì porterò in sede in via Canonica la coppa, con le sacche non ritirate.
Io posso solo ringraziare tutti voi che ci avete creduto fino in fondo, avete visto solo in parte quella che può essere una bella manifestazione con una ottima organizzazione, oltre che a una piacevole giornata passata in compagnia… Meglio non fare previsioni, ma l’anno prossimo potremmo riprovarci, e stavolta (magari sudando un po’) potremmo anche vincere la coppa del 1° gruppo più numeroso.
Se qualcuno non si da per vinto quest’anno e ci vuole riprovare subito, segnalo la traversata di Omegna il prossimo 27 luglio 2008, 2 le distanze: 850 e 1.700 metri, tovate informazioni sul sito.
Io sarò là, pronto a tuffarmi…
Ciao a tutti e buone vacanze
Attilio

3° Gruppo più numeroso: sullo sfondo sole o pioggia ??!!
Commenti
|
|
|
|
Utenti
|
 |
 |
Ad oggi ci sono 3539 utenti iscritti al sito di cui 0 attualmente online |
|
 |
 |
|
|
Un po' di delusione, ovviamente, per non essere riusciti a partire, ma assolutamente saggia la decisione degli organizzatori.
Decisamente surrealistica la premiazione di una gara che non si è fatto, ma possiamo metterla tra gli aneddoti che racconteremo quando saremo vecchi...
Per conto mio il prossimo anno voglio esserci!
Franz
Insomma ... hai fatto di tutto per evitare la sfida e sei persino riuscito a corrempere qualcuno lassù (molto lassù) per annullare la gara ...
Ma a Omegna non potrai sfuggire al tuo destino!!!!!!
AUW
Bruno Il Tortello "Guantodisfida"
Peccato l'annullamento della gara, l'acqua era calda, ma in effetti vedendo cosa stava portando giu' dalla montagna il torrente MARRONE che entrava nel lago.... forse e' stato meglio cosi'.
Io con Stefano, Robino, Sabi-macumba, Angy e Carletta ci siamo buttati in un crotto a Chiavenna tanto per dare un senso alla giornata.
Peccato anche per il campionato sociale saltato, come possiamo rimediare? Lo organizziamo in piscina verso fine anno a Quarto Cagnino? Riducendo la distanza in modo che sia alla portata di tutti (es. 200m) e in modo da gestire le batterie nell'ora e mezza a nostra disposizione. Secondo me si puo' fare, con tutta la piscina per noi.
Il 27 sono alla MTB-gita con Sofia, probabbilmente faro' Angera-Arona il 31 agosto e magari Monate il 7 settembre, se sono ancora in tempo per le iscrizioni.
ciaooo
No'
Angela
Ogni occasione è buona per divertirsi, anche se sudare è sempre molto meglio lo spirito non manca mai. Ieri ne abbiamo avuto la conferma in un crotto di Chiavenna! Sotto una pioggia ci siamo sbafati un bel piatto di pizzoccheri (bianchi!? Specialità di Chiavenna?) 2 bottiglie di vino e vari secondi di carne. Buoni!
Artiglio l'anno prossimo si replica di sicuro ;-p
Ultimokilometro.
Il prossimo anno la fam. Brillo non mancherà.
Grazie di tutto e WilSwimRoad!
Antonio
Il prossimo anno la fam. Brillo non mancherà.
Grazie di tutto e WilSwimRoad!
Antonio
era da tempo che avrei voluto organizzarlo per il ROAD, soprattutto dopo che un paio di anni fa l'ho fatto per la piscina dove nuoto a Pessano, ma l'esplosione (posso dirlo) del Tri-Road quest'anno mi è stata complice; mancava solo una cosa: l'atto finale, nuotare.
A quest'ora eravamo su questo spazio a disquisire di tempi, di rilanci di sfide, di impressioni... magari anche qualche critica all'organizzazione o al sottoscritto.
Mi dispiace solo che la contemporaneità di altre gare, non solo del Triathlon ma di tutti i tipi (anche se per come è andata quest'anno, sono il primo a dire: meno male!) non abbia avvicinato altri alla traversata: sarebbe bello l'anno prossimo fare il gruppone, se avete visto per soli 4 persone non abbiamo vinto il gruppo più numeroso, come oramai è consuetudine nelle tapasciate del Compa.
Anzi, sarebbe bello che l'anno prossimo ci sia anche il Compa, che ne dite?
Intanto la febbre di traversate ha fatto si che giorno 27 luglio ad Omegna del Road siamo già in 3 (Tortellone, Niccolò e il sottoscritto, oltre a mia moglie e a un'amica), mentre so che altri vogliono assolutamente fare la Angera-Arona del 31 agosto.
Bene, una volta fatta la prima, ve lo assicuro, le volte successive viene voglia di farle tutte.
A presto su questi... laghi
Attilio
Ma se la gara si faceva avevate già in macchina una fonderia da campo per colare seduta stante una statua da posare a centro lago? Fra l'altro .... fra l'altro ... le patatine le avevano cotte nell'olio del traghetto fermo per maltempo, e il caffè (certo, offerto da Attilio... beh, vorrei vedere ... era il minimo) non aveva la cremina sopra! Ed ora non aspettatevi che io dica .... scherzavo!
Riki mai cuntent Ghidotti
P.S.: ed ora sparate a zero sul sottoscritto!
Attilio
Artiglio tutta la vita !!!!
Perchè vi chiederete???
E' presto detto ... Provate a sorbirvi un Montestella - Mandello del Lario in macchina con Ghido che vi propina (molto democraticamente) i suoi CD alternativi (perdonami Ghido ma non mi viene un'altra definizione) e poi non avreste dubbi nemmeno voi ...
ihihihihih
Bruno Il Tortello "Wlamusicapop"